Cerca nel quotidiano:


X Factor, Erio ha “Fegato” e vola in semifinale con l’inedito scritto da Giuliano dei Negramaro

Il cantante livornese interpreta al meglio la canzone che Sangiorgi ha scritto per lui con il titolo di "Fegato". Nella seconda manche, accompagnato dall'orchestra, porta "Bird Guhl" di Antony & The Johnsons. Per Erio è valanga di consensi

Venerdì 26 Novembre 2021 — 08:19

di Giacomo Niccolini

Mediagallery

Ci siamo. Erio vola alle porte della finalissima giungendo in semifinale di X Factor anche grazie al bellissimo inedito che Giuliano Sangiorgi dei Negramaro gli confeziona a pennello (clicca qui per rivedere la sua esibizione). Si chiama “Fegato”, come coraggio, come voglia di affrontare tutto il difficile che c’è e le nuove sfide della vita. Erio dimostra che, oltre a saperlo cantare, ha anche il fegato giusto per stare su quel palco. I complimenti dei giudici si sprecano e, a onor del vero, rischiano anche di essere un po’ ripetitivi se pur lusinghieri. Così Hell Raton spreca il suo 32eismo “sei raro” nei confronti del cantante livornese mentre Manuel Agnelli, il suo mentore, lo incensa giocando sul fatto che, “sì ha fegato”.
La canzone di Giuliano Sangiorgi è un gioiello. Uno dei tanti scritti dal leader del gruppo pugliese. Ed Erio ci si spalma sopra alla perfezione. Si sente la cifra di Sangiorgi, indubbiamente, ma l’autore labronico, come sempre, rende tutto unico e molto personale.
Il pezzo è una bomba e il pubblico è “obbligato” a premiarlo. Erio accede alla seconda manche senza problemi mentre la competizione perde, a nostro avviso, un pezzo da novanta: Le Endrigo.
Al secondo turno i cantanti si esibiscono con orchestra alle spalle. Un bell’effetto. Erio porta “Bird Guhl” di Antony & The Johnsons (clicca qui per rivedere l’esibizione).
Un pezzo molto intimo che la dimensione orchestrale esalta e fa brillare. Ci sta tutto. Erio c’è. Senza dubbio. Si merita la semifinale. Ed è così. Alla fine è ballottaggio tra Baltimora e Nika Paris e questo giro la giovanissima cantante bulgara che canta in francese non riesce a convincere fino in fondo. E viene eliminata. Erio rimane così in gara con Fellow, i Bengala Fire, gIANMARIA e Baltimora. Cinque talenti ancora dentro che puntano dritti dritti alla finalissima in programma il 9 dicembre quando si scoprirà chi sarà il vincitore di questa 15esima edizione di X Factor Italia.

Riproduzione riservata ©