Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ztl e zsc. La giunta: “Pronti a rivedere la sosta per alcune categorie”

Mercoledì 19 Settembre 2018 — 07:56

Al vaglio c’è l’opportunità di distinguere quelle categorie che hanno bisogno di sostare più a lungo di pochi minuti come i falegnami, i caldaisti, i carpentieri, gli idraulici, i muratori o gli ascensoristi

di Letizia D'Alessio

Nei mesi scorsi poco più di mille esercenti che hanno la necessità di utilizzare il loro mezzo privato per esercitare la loro attività hanno ottenuto il ‘permesso di circolazione e sosta’ nelle ztl e nelle zsc per un costo annuo di 150 euro per i mezzi fino a 3,5 tonnellate e 200 euro per quelli che superano quella soglia. Tuttavia si tratta di un permesso solo per poche ore al giorno, così Elisa Amato, Giovanna Cepparello, Marco Cannito, Pietro Caruso, Giuseppe Grillotti e Marco Bruciati hanno presentato un atto di indirizzo in cui si chiede di consentire la sosta più a lungo e a modificare la disciplina degli stalli blu, lasciando gratuiti i primi venti minuti. L’atto il 18 settembre, arrivato in sesta commissione consiliare, ha trovato una parziale apertura. “Nel cercare di equilibrare le esigenze di residenti e lavoratori – ha spiegato l’assessore alla mobilità Giuseppe Vece – abbiamo deciso di rivedere il disciplinare e conto di poter approvare le modifiche durante la prossima giunta”.
Al vaglio infatti c’è l’opportunità di distinguere quelle categorie che hanno bisogno di sostare più a lungo di pochi minuti come i falegnami, i caldaisti, i carpentieri, gli idraulici, i muratori o gli ascensoristi.
La direzione infatti sarebbe quella di estendere la sosta per queste categorie da quattro ad almeno sei ore (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) e facendo pagare le ore in più di sosta. “Sarebbe giusto ampliare ancora di più la fascia di disponibilità è la richiesta venuta da Elisa Amato (Forza Italia) mentre per Giovanna Cepparello (Futuro) “si potrebbe lasciare la possibilità agli esercenti se pagare di più per avere una fascia più ampia, la soluzione migliore sarebbe però allargare gli orari lasciando invariata la cifra da pagare”.
“Siamo tutti concordi su questa linea – ha detto il consigliere dei 5 stelle Nicola Meschinelli – ora mi auguro che la giunta non vada nella direzione opposta. La questione degli stalli blu è partita azzoppata e poteva essere gestita meglio e adesso portiamo rispetto ai cittadini”. Giuseppe Grillotti (Livorno libera) chiede di valutare la possibilità,per tutti, di poter parcheggiare gratuitamente la prima mezz’ora. Sollecitazione che tuttavia non è stata accolta da Vece: “Innanzitutto servirebbero controlli più stringenti – ha chiarito – e in secondo luogo perché abbiamo già ampliato la possibilità di sosta rispetto a prima”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X