Cerca nel quotidiano:


Ztl, varchi ko ma fioccano multe

Lunedì 18 Luglio 2016 — 07:48

Mediagallery

Dopo pochi mesi dall’attivazione, la Ztl in Venezia è già ko. Sono già tre giorni che il pannello di segnalazione di due varchi su tre è guasto, ma “ancor più grave è che le telecamere nonostante il display non lo indichi spari multe agli ignari automobilisti – scrivono dal Ccn Venezia- La segnalazione è stata fatta anche alla municipale speriamo che questa tagliola venga disinnescata prima possibile. Intanto diciamo a tutti: attenzione!”. Sono queste le parole usate dai rappresentanti del Centro Commerciale Naturale della Venezia per indicare il disagio che sta imperversando nel quartiere da venerdì. Display che indica se il varco è attivo o meno è fuori uso ma, come segnalato, multe in arrivo lo stesso.

Riproduzione riservata ©

38 commenti

 
  1. # marco

    il cartello luminoso non è obbligatorio, infatti negli altri varchi del centro non c’è. Basta il cartello. Qello luminosi è solo una cortesia utilissima

    1. # Giovanni

      Ma te che chiacchieri ,lo sai che la ZTL va in vigore dalle 20 fino alle 7:30 e il cartello luminoso serve per vedere quando entrano in funzione ???

      1. # Ale

        ma te che totteri li sai leggere i cartelli tradizionali o ti servono le scritte luminose come ai figlioli?!?

        1. # Giovanni

          Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire , sempre se capisci …

          1. # Ale

            se alle 19:55 o alle 7:35 fai il giro più largo passando dal ponte santa trinita non muore nessuno…. fenomeno!

  2. # Diode

    Il cartello è comunque presente, gli orari sono scritti. Le altre telecamere della città non hanno pannelli luminosi e funzionano regolarmente e nessuno dice nulla. Il cartello luminoso è solo un segnale in più. Si, va riparato, ma intanto chi passa è giusto che prenda la multa. Basta giustificare l’ ignoranza e la disattenzione della gente davanti alle regole!

    1. # Marco

      A fare le multe siete tanto bravi, ma di rifare la segnaletica orizzontale e tagliare l’erba alta dagli incroci ve ne fregate.

      1. # Diode

        Ma cosa c’entra? Io non faccio multe, non taglio l’erba e faccio linee per terra. Ho solo detto che le regole ci sono ed anche se non piacciono vanno rispettare, come si può pensare di non vedersi fare una multa quando sono regolarmente esposti i cartelli con le indicazioni di giorni ed orari, come nelle altre ztl, ed esattamente come la legge prevede? con questo commento non approvo e non disapprovo la ztl in venezia, dico solo che c’è, è chiaro come funziona (c’è scritto) e se mi prendo una multa è solo colpa mia perchè o sono stato disattento o sono stato ignorante.

        1. # Elettrodo

          Diode, giusto x corretta cronaca, l’opposizione di telecamere è stata voluta dai militanti del PD che risiedono/risiedevano in Venezia!

          1. # Diode

            Ma che me ne frega, il punto è che qui la gente non critica l’installazione delle telecamera, ma critica il fatto che prendono le multe perchè non sono ben segnalate. C’è un cartello ben evidente, e se prendete la multa dovete dare la colpa solo a voi stessi. Se vogliamo parlare del fatto che sia giusto o meno che ci siano, del punto in cui sono messe, degli orari in cui sono attive, è tutto un altro discorso, ma nel frattempo bisogna adeguarsi facendo il giro, altrimenti si prende la multa e non ci sono scuse da dare a nessuno, vi dovete dare una svegliata.

  3. # Nogarello

    Solito inganno pentastellato

    1. # Fulmine

      Solito nostalgico

  4. # Olmo

    La cosa non è tollerabile quando il comune è a 5 stelle. Il loro fondatore ha messo le basi proprio su questi punti e proprio lui ci spiegò in uno spettacolo televisivo che se la segnaletica non era omologata,oppure deteriorata,coperta dalle piante o che non rispondesse nella sua interezza alla sua chiara funzione era da ritenersi non valida e sottolinea anche di ricorrere alla magistratura per smascherare la disonestà di chi permettesse ciò.

  5. # Stefano74

    Legitimo che le ZTL possano anche non piacere ma… Per favore cerchiamo argomenti migliori x criticare… !!!
    Lo sanno tutti che conta la segnaletica verticale ( che è più che presente e visibile) e che i segnali luminosi sono soloi un informativa aggiuntiva e non indispensabile.

    1. # Marzio

      Più che presente ?????

      1. # doganiere

        ci vuoi anche la sbarra come alla dogana?!?

  6. # Grillino

    Ecco i soliti Grillini difensori del Comune.
    Poi dopo quando vi fanno la multa o la fanno ai vostri figli allora diventate tutti antigrillini. Ipocriti, non si può rubare 80 euro all’entrtata e 80 euro all’uscita. Metteteci una sbarra che si apre solo per i residenti, ma non fregate altri soldi ai cittadini

    1. # Diode

      Il discorso di entrata/uscita non c’entra niente, è assurdo ed hai assolutamente ragione. ma nell’articolo si parla di altro, quindi sei fuori tema. il cartello indicante il divieto a determinati giorni/orari è presente e leggibile come la legge prescrive, legge italiana e non grillina.

  7. # cassa

    IR COMUNE BATTE CASSA CON I VIGILI, HA DA RIPIANA’ IR DEBITO DELL’AAMPS

  8. # Daniele

    Articolo da togliere, niente da sapere…… Tanto di.cartello, notizia inutile.

    1. # Display

      Probabilmente “cassa” voleva intendere questo: se il display non è in funzione, ma le telecamere si, visto che si va su Marte, bastava disattivare le telecamere fino alla riparazione del display.
      Mi auguro che le persone che hanno avuto una contravvenzione, facciano ricorso al Giudice di Pace per farsi annulare la multa.
      Doveri sono anche Diritti

  9. # Orabasta

    Locali al picchianti e problema risolto

  10. # Peterpan

    Il discorso è semplice: se il segnale luminoso c’è e non funziona il regolamento di esecuzione del codice della strada, recita che le sanzioni non possono essere elevate quindi o l’insegna funziona o deve essere rimossa e vale il cartello! Fine

    1. # fabiana

      Salve, vorrei sapere cortesemente quale art. del codice della strada prevede che se il segnale luminoso non funziona le sanzioni non possono essere elevate e se per segnale luminoso si intende il display con la scritta “varco attivo”. Grazie è molto urgente perchè sono stata sanzionata

  11. # Diego

    IL PROBLEMA È CHE I DISPLAY SONO PARTE DELL’IMPIANTO E SERVONO LA DOVÈ ESISTONO SEGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA VARCHI AD INDICARE L’EFFETTIVO FUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO , mi spiego meglio , è il display che fa capire che da quel momento sei multabile e non il tuo orologio oppure quello del campanile !!!

  12. # non informato

    Una domanada ma la ztl è come nelle altre parti della città dove gli scooter possono passare oppure hanno fatto come i sottopassi di Via Provinciale Pisana, e Via Di Salviano dove gli scooter non possono passare? (ci vuole un intelligenza fuori dal normale per far usufruire opere costate qualche milione solo a 3\4 biciclette al giorno )

    1. # pantani

      dal sottopasso di via di salviano 3/4 biciclette passano in 3/4 minuti. ci sarà qualche migliaio di passaggi al giorno

      1. # non informato

        Ci sarebbe da vedere ma comunque anche ponendo che tu abbia ragione si costringono gli scooter ad un lungo giro dal sottopasso di Coteto con un notevole incremento dell’inquinamento per quale motivo? il rumore? ma se ci passano centinaia di treni, e che gli scooter sono diventati peggiori delle locomotive?comunque nessuno mi sa dire se nella ztl di Venezia con lo scooter ci posso entrare?

        1. # Diode

          Certo, ci puoi passare. Sul fatto della chiusura sono d’accordo guarda, ma le cose vanno dette bene e ti assicuro che di bici ce ne passa a centinaia al giorno, in continuazione. Il giro non è poi cosi lungo, perché non si parte dal lato colline per andare al lato salviamo, che sarebbero mi pare un paio di km, ma ogni sccoterista arriva da una parte della città diversa per andare non necessariamente in zona iper, quindi l’ allungo è di qualche centinaio di.metri. mi sembra una polemica davvero inutile.

  13. # morgiano

    Per me, quelle scritte le hanno semplicemente spente, si sono accori che erano sbagliate! Secondo voi “varco aperto” vuol dire che ci si può passare o che NON ci si può passare? Per me, e per tutti i parlati italiano: se un c’è un “varco aperto”, è aperto quindi ci si può passare, invece per il comune di Livorno NO. Roba da bilaterali!

    1. # Marco Romoli

      C’è scritto “varco attivo” , non “varco aperto”.
      I significati sono diversi.

      Comunque penso anch’io che la segnaletica verticale sia sufficiente alla comprensione del divieto.

      1. # morgiano

        Hai ragione il termine è diverso, ma il significato no. Un varco, (cioè un passaggio) quando è attivo è da intendersi aperto, sennò che passaggio è?

  14. # Pippo

    A parte che penso che la ztl a quell’ora sia inutile o almeno dovrebbe essere fatto da un’ora diversa tipo dalle 22-23 e non dalle 20 permettendo così sia l’accesso ai locali che il silenzio notturno , il fatto che il segnale sia spento non vuol dire che la ZTL non ci sia… basta leggere i segnali. Io anche se vedo che il segnale è spento non ci passo .

  15. # giuseppe

    Il 9/05 u.s. ero stato chiamato per un visita ortopedica urgente a Cisanello ed ho preso nello stesso istante due multe. Mi devo organizzare per impugnarle. Ritengo, comunque, che chiudere per ca 12 ore una delle strade che ti portano fuori livorno è una esagerazione.

    1. # Diode

      Fai bene ad impugnare le multe, te ne doveva essere fatta una solamente, non due. detto questo ti spiego una cosa. da piazza del municipio può andare a dritto verso la fortezza vecchia, in prossimità della caserma della finanza svoltare a destra, prendere il ponte, andare dritto per pochi metri e ti trovi lungo la cinta esterna. totale 800mt.
      andare invece da piazza del municipio alla cinta esterna tagliando per venezia: totale 400mt.
      ti rendi conto della critica che stai facendo?

  16. # Pio

    bel giochino elettronico acchiappamulte e vaini…..

  17. # Claudia

    La ZTL ha contrastato il DEGRADO che stava vivendo questo bellissimo quartiere.
    Da quando c’è la ZTL la Venezia è più bella

    1. # Monica

      Sacrosanta verità… è piacevole fare due passi nel quartiere più bello della città senza tutto il traffico di prima