Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cure Palliative, la lotta al dolore passa anche in libreria

Mercoledì 28 Settembre 2016 — 17:27

Venerdì prossimo, 30 settembre, a partire dalle 17 si terrà alla Galleria Feltrinelli (Via Di Franco 12, Livorno) una tavola rotonda organizzata per ricordare la Giornata del Sollievo. Con l’occasione sarà presentata anche l’iniziativa “Un libro da donare” che permetterà a chiunque lo desideri di donare alla biblioteca dell’hospice i testi sui grandi temi dell’esistenza e metterli a disposizione di pazienti, familiari, personale e volontari.

“In campo sanitario – spiega Costanza Galli, responsabile del reparto di Cure Palliative di Livorno – esiste una parte di dolore eliminabile e su questo la nostra Azienda, seguendo le indicazioni provenienti da norme nazionali e regionali, sta cercando di lavorare. La cultura del sollievo dalla sofferenza ha ricevuto un nuovo impulso dalle recenti normative che hanno reso di fatto obbligatori interventi e percorsi per la soppressione e il controllo del dolore. Se ci sono le norme quella che ancora manca è probabilmente la sensibilità e la cultura del sollievo, un argomento sul quale stiamo formando gli operatori e informando i cittadini con iniziative come queste. La donazione di un libro al nostro reparto può rappresentare un piccolo grande gesto di vicinanza alla portata di tutti e che siamo sicuri i livornesi accoglieranno con la consueta generosità”.

Alla tavola rotonda oltre a Costanza Galli, parteciperanno anche Rosa Maria Santini (Associazione Cure Palliative Livorno), Franca Creatini eMaria Grazia Marzi (Volontari Ospedalieri), Barbara Carrai (Tutto è Vita) e volontari di Dare Protezione.

Scarica sul sito www.usl6.toscana.it:

– il manifesto dell’iniziativa

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X