Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Dal Cosmo alla Cosmesi. Il libro di Veroli

Sabato 10 Dicembre 2016 — 18:41

Giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Labronica si terrà la presentazione del volume della scrittrice milanese Luisella Veroli intitolato “Dal cosmo alla cosmesi, la divina seduzione e l’arte del trucco dalla preistoria al futuro”, edito da Iacobelli. L’autrice sarà introdotta da Piero Sacchetti e le letture sono a cura di Laura Cini.
Chi ha inventato la posizione eretta? L’homo sapiens o la femmina ludens? Chi ha scelto di uscire dai vincoli dell’estro, degli amori solo stagionali e riproduttivi, per godere del sesso tutto l’anno? L’uomo predatore o la donna che se la ride? Un viaggio lungo i millenni per riportare al femminile la divina arte della seduzione. Quando il cosmo era una dea, la cura del corpo era sacra e legata alle sacre cerimonie. Dalle caverne ai giorni nostri, Luisella Vèroli percorre simboli e riti che tracciano un percorso originale. Archeo-mitologia dei piedi e delle mani. Dalle coppelle d’acqua allo specchio. I capelli, il seno, il rito quotidiano della purificazione. I tratti magico-simbolici del viso. Il maquillage degli occhi e delle sopracciglia. Conversando con dee, tradizioni ancora vive, immagini scolpite nella pietra o dipinte sui corpi.

LUISELLA VEROLI – Archeologa dell’immaginario – così la definisce Silvia Vegetti Finzi  che ha curato la prefazione di questo volume – valsabbina di origine e milanese d’elezione è autrice del volume Prima di Eva – sui sentieri dei luoghi di culto della Grande Dea (2000 e 2010) e curatrice scientifica dell’omonima mostra di oggetti di culto della Grande Dea nell’arte preistorica. Prima biografa di Alda Merini, ne ha curato Reato di vita – autobiografia e poesia (1994 e 2009) e Ridevamo come matte (2011). Ha fondato l’Associazione culturale Melusine, di cui coordina le attività, cura la collana editoriale e l’archivio iconografico. Al centro della sua ricerca sono gli archetipi del femminile.

Giovedì 15 dicembre

ore 17.30

Sala conferenze

Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”

 

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con Università e Ricerca

Tel. 0586 820521 – E-mail: [email protected]

Ufficio Sistemi Bibliotecari

Tel. 0586824511 – E-mail: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X