Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Dietrofront: nessuna proroga per la lettera

Mercoledì 30 Novembre 2016 — 07:43

a quella minoranza che ad oggi non ha ancora pagato né restituito i tagliandi sarà inviato un sollecito di pagamento per regolarizzare la propria posizione. Per i pagamenti occorre utilizzare esclusivamente i bollettini di conto corrente postale precompilati ricevuti per posta.

Nessuna proroga nessuna modifica al contrassegno Ztl/Zsc. Il termine ultimo per mettersi in regola scade oggi. Niente di tutto quello detto ieri in consiglio dal primo cittadino è valido. “Ci sono stati molteplici problemi tecnici – specificava ieri, martedì 29 novembre il primo cittadino nella seduta del consiglio andata in scena ieri e di cui è possibile vedere la registrazione cliccando qui sull’intervento datato ore  16:14– siamo contrari però alla sospensione del provvedimento di pagamento della lettera ztl/zsc. Favorevoli invece, anche consultandomi con gli uffici, alla proroga del pagamento per risolvere un problema amministrativo-tecnico. Abbiamo infatti preso la decisione, visto che sono tornate anche indietro un numero notevole di lettere inviate, e dobbiamo correggere anche il database. Da domani (oggi ndr) istituiremo un numero verde per chi non avesse ricevuto il bollettino e la lettera. Il termine dunque è posticipato al 31 dicembre in modo tale che si possa continuare questo lavoro già avviato”.
Ecco quindi il comunicato ufficiale inviato dal Comune di Livorno alle redazioni della stampa locale alle 13,12 di mercoledì 30 novembre in cui si annuncia che il termine scade oggi come precedente comunicazione
“L’Amministrazione comunale ringrazia la stragrande maggioranza dei cittadini che ad oggi ha già proceduto al pagamento del contrassegno come richiesto, ed assicura che già dalla prossima settimana inizieranno i lavori di riorganizzazione della sosta. La prima strada ad essere interessata sarà via Roma.
Ad oggi sono stati restituiti oltre 2.500 contrassegni (ma il numero è in costante aumento), il che significa altrettante auto in meno nelle Ztl e Zsc, e quindi più posti a disposizione dei residenti.
Si ricorda ai cittadini interessati che oggi, mercoledì 30 novembre, è l’ultimo giorno di apertura degli sportelli straordinari per la restituzione diretta (da domani, 1° dicembre sarà possibile solo per posta) dei tagliandi da parte dei cittadini che vi rinunciano.

Il Consiglio comunale ieri non ha approvato alcuna modifica dei termini di pagamento. Pertanto sulla base degli atti adottati resta confermata la scadenza del 30 novembre sia per il pagamento che per la consegna diretta dei contrassegni ai quali si rinuncia.

Dal 1° dicembre la riconsegna potrà essere fatta solo per posta ordinaria (all’indirizzo Comune di Livorno – Piazza del Municipio 1 – 57123 Livorno). Importante ricordare che nella busta bisogna mettere sia il contrassegno sia la dichiarazione di rinuncia correttamente compilata (utilizzare il modulo di dichiarazione contenuto nella lettera che il Comune ha recapitato ai cittadini insieme ai bollettini).
I tagliandi per i quali è stato eseguito regolare pagamento devono continuare ad essere esposti sul cruscotto della vettura, fino a nuove disposizioni da parte dell’Amministrazione comunale.

L’unica scadenza al 31 dicembre è invece quella prevista per due sole categorie specifiche e limitate di cittadini:
1) quelli che si sono presentati allo sportello ed hanno rinunciato ad uno dei contrassegni, chiedendo di rimodulare (ricalcolare) l’importo: si tratta di un numero limitato di cittadini che sono stati registrati ed ai quali nelle prossime settimane arriverà il nuovo bollettino da pagare.
2) quei 200 cittadini che (per motivi di tipo tecnico) non sono stati inseriti nell’elenco per i recapiti postali, e che quindi non hanno ancora ricevuto a casa la busta con i bollettini per il pagamento e con il modello per l’eventuale dichiarazione di rinuncia.

Si tratta dunque di nuova scadenza per alcune situazioni particolari, e non di una proroga generalizzata.

Il Comune provvederà quanto prima a far recapitare per posta tutta la documentazione anche a questi cittadini.
Infine a quella minoranza che ad oggi non ha ancora pagato né restituito i tagliandi sarà inviato un sollecito di pagamento per regolarizzare la propria posizione.
Il Comune ricorda che per i pagamenti occorre utilizzare esclusivamente i bollettini di conto corrente postale precompilati ricevuti per posta.
Infatti solo questi bollettini contengono una sequenza di caratteri stampati che consente agli uffici comunali di associare in maniera automatica il pagamento effettuato al numero del contrassegno.
Occorre quindi evitare di compilare normali bollettini postali in bianco, ed evitare l’utilizzo di canali di pagamento online non abilitati ai bollettini “896”.

Quanto prima sarà attivato un numero di telefono dedicato, per fornire tutte le indicazioni necessarie a chi, per disguidi postali o variazioni di indirizzo, non ha ancora ricevuto il bollettino di pagamento.

Si ricorda che dopo il pagamento occorre conservare con cura la ricevuta, che dimostra la titolarità del contrassegno, che sarà valido fino al 30 novembre 2017.

Ultima apertura degli sportelli straordinari
Oggi pomeriggio, 30 nvoembre dunque, ultima apertura degli sportelli al pubblico straordinari (dalle ore 15.30 alle ore 17.30).

Si ricorda che gli sportelli sono tre, e i cittadini si dovranno rivolgere esclusivamente a quello della propria zona di appartenenza (in base alla lettera del contrassegno):
· i titolari dei contrassegni lettera A, B, C, D, E, K, K barrata, S, Area pedonale Venezia, dovranno rivolgersi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) al pian terreno del Palazzo Comunale (piazza del Municipio 1);
· i titolari delle lettere M e M barrata dovranno rivolgersi al Centro servizi al cittadino area nord (ex Circoscrizione 1, in piazza Saragat 1 – primo piano);
· infine i titolari delle lettere F, J e R si dovranno recare al Centro servizi al cittadino area sud (ex Circoscrizione 5, in via Machiavelli 21).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X