Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Diretta Fb Risiatori 2019, parla la società: “Ecco cos’è accaduto”

Lunedì 3 Giugno 2019 — 13:33

Pubblichiamo la nota inviata da Marco Fulvi della Scovavento, società incaricata di svolgere la diretta Fb, che fa luce sulla debacle: "Pronto a rispondere a qualsiasi ulteriore domanda, porgo a tutti le mie più sentite scuse"

Riportiamo di seguito quanto inviatoci, la mattina del 3 giugno, dalla società incaricata di effettuare la diretta Fb con riprese da drone della 41esima edizione della Coppa Risiatori. Ringraziamo la società, nella persona di Marco Fulvi, per la tempestività e accuratezza con cui è stata prodotta tale nota di scuse e descrizione tecnica. Nota richiesta da Quilivorno.it per fare chiarezza su quanto accaduto.

Gentile comitato e cortesi lettori buonasera, è con grande rammarico che ammetto in toto le responsabilità del fallimento della diretta Facebook della recente Coppa Risiatori. Questa mia asserzione di responsabilità implica una compiuta esposizione dei fatti. In tale modo non ci saranno dubbi sulle difficoltà puramente tecniche da me sottovalutate. Pronto a rispondere a qualsiasi ulteriore domanda, porgo a tutti le mie più sentite scuse.

Per la Scovavento

Marco Fulvi

Segue descrizione tecnica.
La diretta facebook era stata così concepita:
– Regista con regia mobile portatile in grado di commutare 4 segnali video in ingresso
– n. 4 operatori droni con n. 3 droni, (PH4 PRO)
– Telecamera GH5 a mano e camera GoPro 5 per diretta su Speaker
– doppio drone per decollo-contemporaneo in modo da impedire sgancio tra un atterraggio e l’altro 3° drone, sempre in stand-by.
– Camera gh5 per riprese dal mare.
– Camera gopro5 per ripresa soggettiva speaker.
– Per la gara remiera i natanti a disposizione erano 3: un semicabinato;
una gabbianella (messi a disposizione dal comitato); un gommone privato di supporto;
– La regia mobile è stata provata alla partenza, mentre il segnale internet era stato verificato la settimana scorsa con la messa in onda in diretta sulla pagina Facebook Scovavento. L’esito è stato positivo per quasi tutto il percorso.

Considerazione tecnico/registiche:
– durante i preliminari di connessione per l’inizio della gara remiera abbiamo avuto problemi tecnici di collegamento. (L’utente comune non confonda l’accesso alle rete 3G o 4G con la reale dispinabilità a navigare)
– La connessione nella messa in onda richiedeva una trasmissione (upload ) minima di 1,5 mbps.
– Purtroppo data la grande affluenza di utenti in trasmissione e ricezione dati, con dispositivi smartphone nella stessa area e nello stesso momento, a 7 km dalla costa (gli smartphone richiedono una minima trasmissione dati) hanno fatto si che il collegamento dati (rete internet satura) a nostra disposizione si abbassasse a 0,8 mbps, e in alcuni momenti anche a 0,5mbps. Tale banda non è sufficiente alla regia per per trasmettere. Il valore di 0,8 mbps/ 0,5 mbps è calcolato in tempo reale dal trasmettitore streaming SlingStudio. Per avere la garanzia di un sicuro è stabile collegamento avremmo dovuto utilizzare una connessione dati con licenze private a larga banda, satellitari o zainetti, che avrebbero ovviamente comportato un approccio economico completamente diverso. Il personale Scovavento, composto da 5 persone distribuite a bordo di tre natanti, ha cercato di effettuare connessioni tramite regia mobile e successivamente tramite apparecchi privati ma senza risultato in quanto come descritto la connessione era attiva ma non permetteva la navigazione”.

Scovavento S.a.s. Produzioni Video di Marco Fulvi e C.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X