Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Diventa un geometra, iscriviti al CAT

Venerdì 25 Novembre 2016 — 07:48

informazione pubblicitaria. INFO: via Fiume 30, 0586 – 20.39.69. Scegli il CAT Geometri perché potrai entrare subito nel mondo del lavoro, specializzarti per esercitare una professione che si occupa del tuo territorio. “Geometra una professione per la vita”

“Professione Geometra, una professione per la vita”. In questi mesi sei chiamato a fare una scelta fondamentale per il tuo futuro, vogliamo parlarti delle possibilità offerte dall’Istituto tecnico Costruzione Ambiente Territorio – Geometri (INFO via Fiume 30, 0586 – 20.39.69). Il mondo del lavoro chiede tecnici professionisti, la scelta del CAT – Geometri apre le porte a una professione qualificata, che da sempre è protagonista nel settore privato e nel settore pubblico per:
La tutela dell’ambiente
Per il recupero e riqualificazione degli edifici
Per la progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco compatibili
Per la rappresentazione e tutela del territorio
Per la valutazione dei beni immobili
Per la gestione ed il coordinamento del cantiere
Per garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, scuole ed abitazioni private

Il CAT Geometri offre una cultura ed una formazione tecnica completa. Dopo un biennio che consolida una buona istruzione di base, oltre alla cultura scientifica e tecnologica, negli ultimi tre anni aumentano le materie specialistiche, in particolare Estimo per la valutazione immobiliare, Topografia per la misurazione, rappresentazione e tutela del territorio, Scienza delle costruzioni per la realizzazione di edifici sicuri e funzionali. Alla teoria saranno affiancate tante ore di laboratorio e l’alternanza scuola lavoro, con stage in studi professionali, aziende e enti, farà conoscere più da vicino il mondo del lavoro. Il Cat Geometri garantisce la conoscenza e l’acquisizione di abilità e specializzazioni.

Finito il Cat Geometri i diplomati potranno:
entrare subito nel mondo del lavoro
accedere ai corsi post diploma per specializzarsi ulteriormente
iscriversi all’università e diventare dopo tre anni Geometri Laureati

Entrare subito nel mondo del lavoro
Dopo il diploma CAT è necessario svolgere un tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un geometra, architetto o ingegnere civile, al termine del quale sarà possibile sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Geometra e quindi iscriversi all’Albo professionale ed esercitare la professione o accedere alle selezioni per l’impiego presso la pubblica amministrazione
i diplomati CAT possono scegliere anche la strada del lavoro dipendente nel settore privato

Accedere ai corsi post diploma
L’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore prevede due percorsi gestiti dalle Regioni:
Gli Istituti Tecnici Superiori – ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche giudicate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. Al termine del percorso di studi si consegue il Diploma di Tecnico Superiore. Al termine si potrà accedere direttamente all’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione. I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore – IFTS, formano figure professionali orientate al sistema dei servizi, degli Enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche, al termine si consegue un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Iscriversi all’Università
Il Diploma CAT Geometri dà la possibilità di accedere a qualsiasi corso di laurea.
Si può subito accedere all’esame di abilitazione alla libera professione con questi titoli di laurea.

Diplomi universitari:
Edilizia
Ingegneria
Sistemi informativi territoriali
Lauree triennali:
L17 Scienze dell’architettura
L23 Scienze e tecniche dell’edilizia
L21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
L7 Ingegneria civile e ambientale

Sempre più forte è la sinergia tra scuola e Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Livorno, per garantire ai Geometri del futuro un percorso professionale certo e ricco di stimoli e soddisfazioni.
Scegli il CAT Geometri perché potrai entrare subito nel mondo del lavoro, specializzarti per esercitare una professione stimolante e appassionante che si occupa del tuo territorio e degli ambienti della tua vita, del tuo lavoro e del tuo tempo libero.
Geometra una professione per la vita.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X