“Dog Day” a Porta a Mare fra divertimento e consigli
Appuntamento domenica 6 maggio, dalle 16, a Porta a Mare fra divertimento, "dogtori", consigli e consulenze di operatori nel settore. Partecipazione gratuita. E grazie a Svs sarà presente un'ambulanza veterinaria
E’ stata presentata nella mattinata di giovedì 3 maggio l’iniziativa “Dog Day a Porta a Mare”, la seconda del programma “Tua primavera/estate a Porta a Mare” dopo quella del 15 aprile dedicata al Cosplay. La giornata, gratuita e patrocinata dal Comune di Livorno, si svolgerà domenica 6 maggio nella “piazza” di Porta a Mare e sarà completamente dedicata al miglior amico dell’uomo fra divertimento, consigli e consulenze di operatori nel settore. Soddisfatte Susanna Del Moretto, direttrice Consorzio Porta a Mare, e Patrizia Noce dell’organizzazione, per la bella giornata di festa dedicata a tutta la città.
Variegato il programma, con inizio dalle 16, delle attività di “Dog Day a Porta a Mare”: dalle dimostrazioni di obedience alla socialità della pet therapy passando dalla sfilata di cani meticci e non con la premiazione del “Best in show”. Una giuria di bambini eleggerà il cane più anziano, il cane più giovane, quello più simpatico, il gruppo più bello. Tra i 4 vincitori verrà poi votato il “Best in Show”. Verrà inoltre organizzato un set fotografico dove un esperto fotografo immortalerà cani e proprietari.
“E’ un’occasione importante – ha commentato Caterina Raffaele della scuola cinofila HumanDogs, partner dell’evento – per far vedere di cosa sono capaci i nostri amici a quattro zampe. Noi porteremo Diana, un pastore femmina australiano che da qualche tempo ormai svolge l’attività di “dogtore” nelle corsie di pediatria: a differenza della pet therapy non si tratta di un aiuto medico ma “morale” per alleggerire cioè la permanenza in ospedale dei bambini”. Diana sarà protagonista alle 18 con “Dogtori in corsia”: i bambini, attraverso l’utilizzo di veri strumenti medici (stetoscopio, pressostato etc..), ascolteranno il loro cuore e quello del cane, misureranno la pressione a se stessi e al cane; questo appunto per esorcizzare le pratiche ospedaliere che spesso creano ansia, creando un inversione dei ruoli da paziente a “dogtori”. Ampio spazio verrà riservato anche alla cura del nostro “compagno”: consigli per una alimentazione corretta e sulla salute. E grazie a Svs sarà presente un’ambulanza veterinaria.
“Tra le attività una sfilata semi-seria – ha raccontato poi Stefania Giacomelli, titolare di Code Mosse – poiché i giudici saranno bambini e i criteri saranno cane più anziano, più giovane, più simpatico e il gruppo di cani più bello. I premi saranno accessori e oggetti realizzati a mano da Code Mosse”. Infine l’appello dell’ALCA (Associazione Liberi Cittadini Animalisti) per i cani abbandonati e attualmente nei canili. “Vogliamo spargere la voce – ha dichiarato Giovanna Giusti dell’associazione – poiché al momento si tende a prendere un gran numero di cuccioli, che spesso arrivano in città senza le dovute analisi e i controlli di rito. Prendendo un cane dal canile tramite la nostra associazione, invece, si ha la possibilità di accedere a una visita gratuita dal veterinario, analisi del sangue e anti-malattie e tre mesi di cibo gratis. Speriamo che con questi incentivi si riesca a sensibilizzare i livornesi: ci sono degli esempi molto buoni che hanno bisogno di un seguito”. La giornata si concluderà con l’AperiDog al bar Folletto di Porta a Mare.
I soggetti coinvolti nell’evento: Humandog, Asd Dog’s, Asd Mad Dog, Code Mosse, Dogs friends-dogs school, Elena Bucelli Photographer, Februus, SVS – Ambulanza veterinaria, Associazione Liberi Cittadini.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.