Cerca nel quotidiano:


“Farneti Games”: controlli sanitari gratuiti, sport e animali al Campo Scuola

Appuntamento con la quinta edizione domenica 20 maggio dalle 10 alle 13. Tra le attività mini olimpiadi su pista, controlli sanitari gratuiti, i pony e il "dogtore" Diana, consigli per la pelle e... merende e animatrici per i bambini

Mercoledì 16 Maggio 2018 — 15:10

Mediagallery

Il 20 maggio dalle 10 alle 13 al Campo Scuola di Livorno, nell’ambito delle attività per la festività della patrona di Livorno, avrà luogo la 5°edizione dei “Farneti Games” una manifestazione di sport e salute nella quale i protagonisti sono i bambini e le loro famiglie, manifestazione organizzata nell’ambito della Corriprimavera Laviosa (clicca qui). Questa edizione dei Farneti Games si distinguerà dalle precedenti per l’attenzione particolare agli aspetti della prevenzione e della salute per il miglioramento del benessere dei cittadini. Non mancherà quindi uno spazio dedicato alla salute e alla prevenzione dove si effettueranno controlli sanitari gratuiti e dove verranno dispensati tanti consigli e consulenze. Nello specifico medici specialisti saranno a disposizione per: il controllo e la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo totale; per visite oculistiche (dott Paolo Martinelli); per visite odontoiatriche (la dott.ssa Francesca Duchini). per il controllo posturale (con un tecnico specializzato messo a disposizione dal Centro Ortopedico Livornese). Quest’anno, inoltre, i Farneti Games saranno tappa ufficiale della Campagna nazionale Alphega contro il fumo “Respira a pieno la vita”. Una farmacista specializzata sarà a disposizione per chi volesse effettuare il test spirometrico per la valutazione dell’età polmonare (un test innovativo, semplice e rapido per la misurazione dell’età polmonare) e ricevere suggerimenti per avere un supporto a smettere di fumare.
Grazie all’utilizzo di un macchinario specifico sarà poi possibile effettuare il controllo dell’età vascolare dove per età cardiovascolare si intende l’invecchiamento dei nostri vasi sanguigni rispetto alla reale età dell’individuo. Con il passare del tempo, i vasi sanguigni subiscono delle modifiche strutturali fisiologiche, in alcune persone i vasi sanguigni invecchiano più velocemente rispetto alla media perdendo la loro elasticità ed irrigidendosi. Ciò può determinare un aumento del rischio cardiovascolare, perciò è importante sapere se le arterie invecchiano più velocemente al fine di intraprendere le giuste azioni per ridurre il rischio.
E non mancherà qualche buon consiglio per preparare la pelle al sole estivo. Un tecnico specializzato sarà infatti a disposizione con un dermatoscopio digitale per effettuare un screening dermatologico computerizzato e valutare lo stato di salute della pelle. Per ogni informazione la Farmacia Farneti rimane a completa disposizione contattando il numero 0586/401357.

Per quanto riguarda la parte dedicata allo sport i Farneti Games si articoleranno in una mini-olimpiadi su pista e tantissime attività collaterali di sport e animazione dove non mancheranno controlli sanitari gratuiti per tutti i bambini e le loro famiglie. Oltre alla corsa su pista, salto in lungo e lancio del vortex, coordinati dall’eccellente organizzazione dell’Atletica Livorno saranno ospiti della manifestazione società sportive di calcio, basket, tennis e baseball che grazie alla presenza dei loro istruttori federali insegneranno i segreti delle loro discipline sportive a tutti i bambini che vorranno avvicinarsi. Una parte della manifestazione sarà dedicata agli animali. I bellissimi pony dell’associazione A.PO.Di. saranno a disposizione per farsi accarezzare e per essere montati. Addestratori cinofili prepareranno un percorso sensoriale sia per i bambini che per i loro cani. Sarà presente anche Diana, il cane di razza pastore australiano che svolge attività di DOGtori in corsia all’ospedale nel reparto di pediatria,che addestrerà i bambini a diventare formidabili assistenti dottori. Infine ricordate: tutti i bambini sono invitati a farsi truccare dalle animatrici che saranno a loro disposizione e a sfamarsi al tavolo delle merendine!

Riproduzione riservata ©