Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Domenica torna “Ospedali in Musica”

Venerdì 14 Ottobre 2016 — 09:19

Domenica 16 ottobre “Ospedali in Musica” dedica il pomeriggio al quartetto d’archi. Alle ore 17.00 presso la Hall al Secondo Piano del Palazzo di Amministrazione degli Spedali Riunuti (ex maternità, in Viale Alfieri, ingresso libero) si esibirà  in concerto lo Scarlet Quartet, giovane e promettente quartetto d’archi al femminile composto da Eleonora De Poi e Beatrice De Stefani ai violini, Matilde Cerutti alla viola, Eleonora Dominijianni al violoncello.

Pluripremiate al Concorso Internazionale “Premio Crescendo”, le quattro musiciste, venete di origine, hanno vinto nell’ambito della manifestazione sia il Premio Crescendo, il più importante riconoscimento del concorso, sia un premio speciale per il miglior quartetto d’archi dedicato alla memoria di Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.

Il programma prevede capolavori come il Quartetto op. 51 n. 2 di J. Brahms e il Quartetto n. 12 in Do minore D 703 di F. Schubert.

La stagione concertistica “Ospedali in Musica”, organizzata da A.Gi.Mus. assieme alla USL Toscana Nord Ovest, è  sostenuta dalla Fondazione Livorno.

Lo Scarlet Quartet nasce nel 2015 da quattro allieve della Classe di Quartetto, tenuta dal M° Alberto Vianello, nel Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. L’affiatamento subito raggiunto tra le strumentiste, dotate di personalità tra loro diverse ma complementari, ha portato l’ensamble, “tutto al femminile”, ad ottenere subito apprezzamenti da parte della critica e numerosi importanti riconoscimenti. Già invitato ad esibirsi, all’inizio del 2016, da Sandro Cappelletto alla libreria Feltrinelli di Mestre per l’inaugurazione del suo volume “I quartetti per archi di Mozart” alla presenza del critico Mario Messinis, ha infatti successivamente vinto, uno di seguito all’altro, il Primo Premio al Concorso Internazionale di Treviso, il Primo Premio al Concorso Nazionale di Piove di Sacco, il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Cittadella ed, infine, il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Premio Crescendo 2016” di Firenze. In quest’ultimo concorso è stato inoltre assegnato allo Scarlet Quartet il Premio Crescendo nonché, per la qualità ed intensità dell’interpretazione dimostrate, l’importante Premio Speciale “Piero Farulli”, intitolato al noto violista del Quartetto Italiano, per il miglior quartetto d’archi.

INGRESSO LIBERO

tutti i concerti si svolgono alle ore 17.00

Informazioni e contatti per il calendario di A. Gi. Mus. in Toscana

A. Gi. Mus. Livorno: Chandra Ughi 3496525114

A. Gi. Mus. Firenze: 055/580996 via della Palancola, 30 – 50133 Firenze

[email protected] – www.agimusfirenze.it

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X