Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Donati, che impresa. Gozo-Malta a nuoto

Venerdì 8 Luglio 2016 — 17:08

Fabio Donati, atleta del Dlf Livorno, 58 anni, ha compiuto la traversata record percorrendo il tratto di 7,5 km che divide l’isola di Gozo da Malta in due ore e 9 minuti

Fabio Donati, atleta del Dlf Livorno, ha attraversato a nuoto il mare di Malta. Il cinquantottenne ha compiuto la traversata record percorrendo il tratto di 7,5 km che divide l’isola di Gozo da Malta in due ore e 9 minuti. Fabio ha così aggiunto una nuova perla alla collana di exploit iniziata nel 2012 con l’attraversamento dello stretto di Messina e proseguita negli anni successivi con l’ironswim tour dell’isola d’Elba, la circumnavigazione dell’isola di Bergeggi e la traversata dall’Asia all’Europa percorrendo tutto il Bosforo lo scorso anno.
La partenza ha avuto inizio a Hondoq ir-Rummien a Gozo ed è terminata a Malta, precisamente sulla spiaggia sotto l’albergo Paradise Bay Hotel. Questa manifestazione è da considerarsi una classica del Mar Mediterraneo, pericolosa, oltre che molto impegnativa, sospesa negli ultimi anni a causa dei ripetuti avvistamenti di squali durante la manifestazione.  Rassicurata dall’assenza di segnalazioni in proposito nei giorni precedenti, la competizione internazionale si è svolta regolarmente e gli oltre 180 atleti provenienti da tutto il mondo si sono gettatati in acqua con entusiasmo, puntando diritti sull’isola di Comino, sua tappa intermedia. Per proseguire lasciando questo isolotto sulla destra, verso le coste di Malta.
Subito dopo Comino, sfiancati dalle forti correnti che hanno spinto gli atleti sotto il punto di arrivo, è stato molto faticoso risalire la corrente e vincere le onde. In 65 hanno preferito salire in barca, mentre gli altri compagni di avventura hanno proseguito fino all’arrivo a Malta.
All’arrivo Donati ha stabilito il nuovo record personale e ha dimostrato ancora una volta che “se la mente è in grado di concepire un’idea, allora questa idea può essere tramutata in realtà. Completare la Gozo-Malta è già di per sé una impresa: lo testimoniano i numerosi atleti ritirati. Arrivare poi diciannovesimo nella categoria allargata Under 60 mi riempie di orgoglio. Per raggiungere questi risultati alla mia età occorre avere una buona preparazione sia atletica che mentale e voglio ringraziare la società DLF Livorno per la quale gareggio in vasca e soprattutto gli allenatori che mi seguono negli allenamenti nel periodo invernale”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X