Doppio appuntamento al Ntc: serata tra teatro e musica
Doppio appuntamento venerdì 15 gennaio al Nuovo Teatro delle Commedie. A partire dalle 21 30 ad andare in scena sul palco di via Terreni saranno Aldo Galeazzi e Meme Lucarelli con Il Genio del’Abbandono, piccolo recital direttamente tratto dal romanzo omonimo di Wanda Marasco.
Un repentino viaggio per accompagnare dalla vita alla morte il grande scultore napoletano Vincenzo Gemito, dall’abbandono alla ruota degli orfani passando per il manicomio, fino alla grandezza assoluta della sua arte visionaria. Una piccola odissea attraverso un paesaggio napoletano sempre protagonista nei suoni e nei luoghi. Se ne fanno interpreti il maestro di musica Meme Lucarelli alla chitarra e l’attore e poeta Aldo Galeazzi alla voce narrante.
Alle 22,30 invece sarà il momento della musica con Niki La Rosa Group che ci accompagneranno in una serata che ripercorrerà le principali tappe della carriera del musicista italo-scozzese, con brani tratti dai suoi 4 dischi, per arrivare ai pezzi nuovi che andranno poi a formare il suo nuovo lavoro in via di registrazione.
Figlio di padre italiano e madre scozzese, nato a Glasgow e cresciuto a Livorno, Niki (Nicholas) La Rosa prende in mano per la prima volta una chitarra all’età di 10 anni e inizia fin da subito a scrivere la sua musica. Grazie a suo zio, il famoso musicista Ian Campbell ( “Gerry Rafferty e molti altri”) e il resto della sua famiglia anch’essa composta da musicisti, Niki ha sviluppato il gusto per il blues, country e musica popolare che riflettono anche adesso il proprio stile. Il suo primo album “Highways and Skies” è stato prodotto da suo zio e registrato a Londra nel 2006. Ha collaborato alla realizzazione Ian Campbell e altri grandi musicisti britannici come Pete Wilsher alla chitarra pedal steel, Phil Aldridge alla batteria, Tim Huskisson al pianoforte e clarinetto e Jerry Bloom sul violino e sua cugina, Siobhan Campbell, ai cori.
Nel 2010 incide il suo secondo album “Intrio” con due musicisti italiani: Roberto Luti (“Playing for Change”) alla chitarra slide e Massimo Gemini al sassofono, nel 2013 il terzo album “London Journey”. Infine nel 2016 esce US un intenso lavoro che ha visto la luce grazie ad una campagna di crowdfunding.
Info allo 0586-18.64.087 oppure 347-970.85.03 – [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.