Cerca nel quotidiano:


Doppio tour domenicale: casa di Modì e cimitero ebraico

Venerdì 29 Settembre 2017 — 12:31

Mediagallery

Domenica 1° ottobre doppio appuntamento con la storia e le tradizioni ebraiche di Livorno. Ore 10.30 apertura straordinaria e visita guidata al Cimitero monumentale ebraico, viale Ippolito Nievo di Livorno. Il bellissimo cimitero monumentale, con i suoi marmi, la simbologia, le epigrafi, ci racconta la storia della Comunità ebraica di Livorno nell’ottocento: una comunità vivace culturalmente e politicamente, impegnata sul fronte dell’Italia Unita. Potremo ammirare le sepolture di grandi rabbini come Benamozegh, Koriat, Castello, Costa. Le cappelle dei Chayes, degli Attias, di Semama, i monumenti funebri della famiglia Modigliani, di Belforte, della famiglia Rosselli.

Ore 10.30 visite guidate nella casa del grande artista Amedeo Modigliani. Una casa, salvata dall’oblio, unica testimonianza del maestro Modigliani. Vi si respira le atmosfere retrò della Livorno fine 800 e si ripercorre la biografia dell’artista

Ore 15.00 apertura mensile del Museo ebraico di via Micali, 21. Un piccolo e prezioso museo allestito in un’antica Sinagoga, ricco di oggetti di culto sinagogale.  Ospita la prima testimonianza degli Ebrei a Livorno, un armadio ligneo che era precedentemente collocato nella prima Sinagoga che hanno avuto gli ebrei a Livorno, in un ufficio di un cambiavalute in via Grande.

Info e prenotazioni: 320-88.87.044

Riproduzione riservata ©