Ecco il nuovo “Punto Informazioni”. L’idea: “Qui ideale per una food court”
L'appello dell'assessore Belais agli imprenditori del settore gastronomia: "Creiamo una corte del cibo che possa essere punto di riferimento per i centomila turisti che ogni anno passano dall'Info Point"
Dal 1° luglio il cambio passo. Una nuova società, la Florence Planet di Firenze, è subentrata alla guida dello storico “Punto Informazioni” di via Pieroni con un incarico biennale. Molti più servizi e offerte per il turista che decide di rimanere in città e in vetrina anche il logo “Made in Livorno”di Alessandra Guidi con gadget, penne, spille e magliette “brandizzate” con il nome della nostra città.
“Finalmente l’info point per i turisti ha cambiato passo – ha dichiarato entusiasta l’assessore alla cultura Francesco Belais che, insieme alla dirigente dell’Ufficio Turismo del Comune di Livorno, Alba Di Grezia ha voluto raccontare alla stampa e ai livornesi le importanti novità in questo settore – In vetrina del punto informazioni infatti c’è molta più Livorno di quanto ci fosse mai stata. Il marchio “Made in Livorno” su tutti che campeggia sin dal Cacciucco Pride, i libri sulla nostra storia cittadina e i pesci dell’artista Stefano Pilato. Tutto al primo sguardo ti ricorda e richiama Livorno. Chiaro che la nostra città è la porta dal mare per la Toscana e di questo in Regione sono consci tanto che ci stanno dando una mano affinché tutto ciò possa essere sinergico e favorire l’afflusso del turismo in città e non solo. E’ chiaro – continua Belais – che noi dobbiamo fare il possibile per far rimanere i turisti che arrivano in città, i croceristi ma non solo loro che rappresentano solo una parte dei circa centomila turisti che passano da questo ufficio ogni anno”.
L’assessore lancia poi un’idea e un invito allo stesso tempo agli imprenditori locali e non. “Questo posto si presta benissimo per diventare una vera food court, una corte del cibo al riparo d’inverno dalle intemperie e d’estate dal caldo. Faccio un appello alle persone che operano nel campo della gastronomia. Se invece di un’altra banca davanti all’Info Point ci venisse qualcuno che vende prodotti locali o tipici sarebbe di richiamo anche per i tanti turisti che si fermano qui qualche ora. Abbiamo già dei punti importanti in questo senso dal McDonald’s, al bar Dolly, dalla gelateria al Punto Caldo. Manca poco e questo potrebbe essere un presidio contro il degrado e contro lo spaccio. E’ chiaro che se ci sono delle banche che alle 5 abbassano le saracinesche e non hanno vetrine appetibili per chi è di passaggio tutto ciò decade. Ma io ci tengo davvero a fare questo appello: imprenditori investite in questa zona, in questo angolo di Livorno”.
I nuovi servizi – La nuova società che gestisce il Punto Informazioni, la Florence Planet, ha subito portato nuovi servizi e offerte per i turisti. Prima di tutto allungare l’orario di apertura dalle 9 alle 16 e non più fino alle 15. “In alcuni giorni più caldi apriamo anche mezz’ora prima a seconda del traffico turistico previsto”, spiegano da dietro al bancone. Poi è in programma da cinque settimane a questa parte un nuovo “walking tour”, da poter abbinare con il classico e vendutissimo battello, tra le vie principali di Livorno dove le guide porteranno per mano i turisti finendo all’interno del mercato centrale con degustazione di olio o vino.
“Florence Planet è una cooperativa sociale di tipo B – spiega il presidente Giacomo Billi – cioè una cooperativa che può svolgere qualsiasi tipo di attività con l’obbligo però di assumere almeno il 30% di soggetti svantaggiati. Ho fatto questa premessa per dire che non siamo un’impresa a scopo di lucro, contro cui per altro non ho niente in contrario, ma ci tengo sottolineare che la nostra impresa non ha come obiettivo principe quello di fare un lucro alla fine dell’anno, anche se la sostenibilità economica è importante, ma non siamo qui per guadagnare dei soldi come imprenditori di turno, ma per la finalità della cooperativa. La nostra società gestisce da vent’anni gli uffici turistici del Comune di Firenze e in altre realtà della Toscana. Non siamo dunque degli improvvisati ma siamo ben rodati in questo tipo di lavoro”.
All’interno dell’ufficio lavoreranno cinque persone che terranno aperto sette giorni su sette la saracinesca dell’Info Point. All’interno gli operatori garantiranno la massima professionalità in tutte le più importanti lingue europee dall’inglese al francese, dal tedesco allo spagnolo.
“Abbiamo preferito ampliare l’apertura pomeridiana di un’ora proprio per lavorare di più sul turista che decide di rimanere qui in città – spiega il direttore della cooperativa Florence Planet, Paolo Pestelli – Ogni turista viene poi “censito” per nazionalità, età, tempo di pernottamento, e per come ha conosciuto o è arrivato a Livorno. Tutti dati che poi elaboriamo in tempo reale e siamo pronti a fornire all’Amministrazione per ogni tipo di riflessione statistica-culturale e anche per noi al fine di poter offrire sempre un miglior servizio al territorio. Anche il turista è chiamato poi a rilasciare un giudizio sull’operato dei nostri dipendenti in base ad una preferenza di tre tipi: verde se è pienamente soddisfatto del servizio, giallo se è mediamente soddisfatto, rosso se non lo è affatto. Anche queste valutazioni possono essere per noi un motivo di riflessione per migliorarci sempre di più”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.