Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stasera alle 21,30 “Sabbia Rusticana” in Fortezza Vecchia

Venerdì 4 Agosto 2023 — 15:42

Il nuovo appuntamento del Mascagni Festival in sinergia con Effetto Venezia atteso domenica 6 agosto, alle ore 21.30 in Fortezza Vecchia

Un’originale versione “pocket” di Cavalleria Rusticana, il capolavoro di Pietro Mascagni dove la sand artist Silvia Emme disegnerà direttamente sulla sabbia, in modo ora statico, ora dinamico, la scenografia dell’opera: è quanto promette “Sabbia rusticana”, il nuovo appuntamento del Mascagni Festival in sinergia con Effetto Venezia atteso domenica 6 agosto, alle ore 21.30 in Fortezza Vecchia.

“L’artista recanatese esprime un pensiero che collima con la mission del Mascagni Festival – afferma Marco Voleri, il direttore artistico del Festival a cui si deve l’idea di questa performance –  l’arte è un modo per rappresentare un concetto che poi deve essere alla portata di tutti. È così che Silvia Emme si avvicina all’arte di maneggiare la sabbia: semplice da reperire, morbida e avvolgente al tatto, che grazie alle sue straordinarie capacità crea atmosfere ed emozioni che si uniscono ed amplificano quelle della rappresentazione. La modalità di esecuzione dello spettacolo nasce infatti per essere fruibile, innovativa ed accattivante anche per un pubblico giovane e non avvezzo all’opera lirica”.

Lo spettacolo, in prima nazionale, coinvolge i vincitori del II° Concorso lirico internazionale “Voci Mascagnane” ed i solisti della Mascagni Academy della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno: Chiara Nesti (Santuzza), Vladimir Reutov (Turiddu), Wonjun Jo (Alfio), Giulia Tobaldi (Mamma Lucia), Francesca Maionchi (Lola). I cinque protagonisti dell’opera, con al pianoforte Massimo Salotti, in costumi tradizionali, eseguiranno integralmente l’opera (non ci saranno le parti corali), con l’attore Alessio Pianigiani chiamato a raccontare in brevi interventi la celebre storia tratta dall’omonima novella del Verga, con cui un giovanissimo Mascagni nel 1890 innovò il mondo del melodramma inaugurando il filone verista nell’opera lirica; la drammaturgia narrativa è di Carmelo Alù. L’ingresso è libero.

Lo spettacolo sarà replicato lunedì 7 agosto, alle ore 21.30 in piazza Vittoria a Bibbona, su iniziativa del Comune di Bibbona nell’ambito delle attività #terremascagnane del Mascagni Festival 2023.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X