Enrico Parisi presenta il suo libro in piazza Vigo
Nell’ambito del Settembre Pedagogico a Livorno si svolgerà la presentazione del libro di Enrico Parsi (direttore di Scuola Coop) “La Classe. Ripensare la crisi ripensando le organizzazioni” venerdì 27 ottobre, alle 15.30, piazza Vigo 1, all’interno della Sala Conferenze Ambito Territoriale Provinciale Ufficio VIII di Livorno (Provveditorato). Enrico Parsi dialogherà con il pubblico.
Intervengono:
-Dott.ssa Anna Pezzati, dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale Ufficio VIII di Livorno
– Stella Sorgente, vicesindaco del Comune di Livorno
– Fiorella Chiappi, presidente Istituto Co.Ri Comunicazione e Ricerche
– Lamberto Giannini, pedagogista e insegnante
Coordina: Enrico Mannari, Docente School of Government Luiss
Un incontro con l’autore del libro “La classe” per discutere di modelli organizzativi, regole, parole, relazioni. “Ripensare gli innumerevoli luoghi dove si impreziosisce o si svuota di senso la nostra vita: la scuola, la famiglia, l’azienda. La crisi non è un dato di natura. Non è capitata per caso. Non è un’onda anomala. È una crisi delle nostre relazioni. Oggi abbiamo troppa azienda e troppo mercato nelle nostre vite e nelle nostre scuole. Forse anche nelle nostre imprese.
Sarebbe interessante immaginare organizzazioni che non trattino gli adulti come bambini da far crescere e da correggere. E sarebbe interessante che gli adulti imparassero il rispetto per chi non ha il potere provando a immaginare in modo diverso i propri figli. Non come “minori”, non come esseri inferiori da correggere per farli diventare adulti. Cioè adulterati. Ma come esseri completi a ogni età, con un loro sapere, una loro sensibilità, un loro modo di guardare il mondo”
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.