Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Enrico Parisi presenta il suo libro in piazza Vigo

Mercoledì 25 Ottobre 2017 — 17:02

Nell’ambito del Settembre Pedagogico a Livorno si svolgerà la presentazione del libro di Enrico Parsi (direttore di Scuola Coop) “La Classe. Ripensare la crisi ripensando le organizzazioni” venerdì 27 ottobre,  alle 15.30, piazza Vigo 1, all’interno della Sala Conferenze Ambito Territoriale Provinciale Ufficio VIII di  Livorno (Provveditorato). Enrico Parsi dialogherà con il pubblico.

Intervengono:

-Dott.ssa Anna Pezzati, dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale Ufficio VIII di Livorno

Stella Sorgente, vicesindaco del Comune di Livorno

Fiorella Chiappi, presidente Istituto Co.Ri Comunicazione e Ricerche

Lamberto Giannini, pedagogista e insegnante

Coordina: Enrico Mannari, Docente School of Government Luiss

Un incontro con l’autore del libro “La classe” per discutere di modelli organizzativi, regole, parole, relazioni. “Ripensare gli innumerevoli luoghi dove si impreziosisce o si svuota di senso la nostra vita: la scuola, la famiglia, l’azienda. La crisi non è un dato di natura. Non è capitata per caso. Non è un’onda anomala. È una crisi delle nostre relazioni. Oggi abbiamo troppa azienda e troppo mercato nelle nostre vite e nelle nostre scuole. Forse anche nelle nostre imprese.

Sarebbe interessante immaginare organizzazioni che non trattino gli adulti come bambini da far crescere e da correggere. E sarebbe interessante che gli adulti imparassero il rispetto per chi non ha il potere provando a immaginare in modo diverso i propri figli. Non come “minori”, non come esseri inferiori da correggere per farli diventare adulti. Cioè adulterati. Ma come esseri completi a ogni età, con un loro sapere, una loro sensibilità, un loro modo di guardare il mondo”

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X