Cerca nel quotidiano:


Autobus, online la nuova APP “Teseo”. E presto le Paline Intelligenti

La nuova APP gratuita permetterà di consultare le linee e gli orari, di acquistare i titoli di viaggio via SMS, di consultare gli avvisi relativi ad una linea in tempo reale. In fase di ultimazione la realizzazione del primo lotto di 17 paline intelligenti

martedì 31 luglio 2018 16:31

di Erica Giannetti

Mediagallery

Si chiama Teseo la nuova app gratuita disponibile su Apple Store e Google Play che renderà possibile avere informazioni sulla mobilità di tutta la Toscana Nord-Ovest, in corrispondenza dei bacini dove operano Ctt, Cap e Copit, ovvero nelle provincie di Livorno, Pisa, Lucca, Prato, Massa-Carrara ed il territorio di Empoli.
La scelta del nome non è casuale ma fa riferimento alla figura mitologica di Teseo che, con l’aiuto del famoso filo di Arianna, riuscì a superare il labirinto di Dedalo. Un nome antico per uno strumento che guarda al futuro e vuole essere il filo che aiuta l’utente a “districarsi” nel territorio.
La presentazione è avvenuta martedì 31 luglio nella sala consiliare della Provincia di Livorno alla presenza del vice presidente Ctt Nord Maurizio Paponi, del responsabile area esercizio Livorno Ctt Bruno Bastogi e della responsabile dei trasporti della Provincia di Livorno Irene Nicotra (foto Simone Lanari).
“Riteniamo che questa Applicazione abbia qualcosa in più rispetto alle altre – sottolinea Bastogi – è di facile utilizzo e graficamente pulita, venendo incontro non solo alle nuove generazioni ma anche a chi ha poca dimestichezza con questi strumenti. Una particolarità importante è che funziona nella lingua configurata nel telefono, permettendo il suo utilizzo anche ai turisti stranieri”.
Semplice e intuitiva, dunque, la App sviluppata da Swarco Mizar srl, Tte srl e Oimmei srls permette di consultare le linee e gli orari, di visualizzare i servizi in transito vicino ad un’area di interesse (la propria posizione, un museo, una scuola…), di acquistare i titoli di viaggio via SMS tramite messaggio precompilato, di pianificare i viaggi con il travel planner e di consultare gli avvisi relativi ad una linea o servizio. A partire da settembre, inoltre, verranno indicati i tempi di attesa per tutte le fermate delle linee delle zone interessate in tempo reale.
Oltre alla nuova app è in fase di ultimazione la realizzazione del primo lotto di 17 paline intelligenti collocate 7 nel comune di Livorno, 2 in quello di Rosignano, 2 in quello di Cecina e 6 a Porto Ferraio. Saranno collocate alle fermate e daranno informazioni sugli orari dei transiti con indicata anche l’attesa prevista per l’arrivo del bus, grazie a un controllo elettronico georeferenziato collocato sul mezzo.
Nel prossimo autunno sarà disponibile anche la nuova versione del sito, ristrutturato per poter fornire a sua volta informazioni sugli orari, gli avvisi in tempo reale e le notizie su tutti i servizi della provincia. Ctt Nord, Cap e Copit fanno parte, insieme agli altri attuali gestori del trasporto pubblico locale toscano, del consorzio One, titolare del contratto ponte biennale che regolerà il trasporto pubblico in tutta la Toscana fino al 2019, garantendo nuovi investimenti in tecnologia e servizi in attesa del parere della Corte di Giustizia Europea e del Consiglio di Stato in merito all’assegnazione della gara a lotto unico regionale.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive