Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Con “Livorno green” la città diventa ecosostenibile

Venerdì 1 Giugno 2018 — 17:01

Bella mi' Livorno green" è il nome della piattaforma civica formata da liberi cittadini che vogliono promuovere proposte e progetti riguardanti la loro città in maniera di green economy ed eco-sostenibilità

di Riccardo Campopiano

Bella mi’ Livorno green è il nome della piattaforma civica formata da liberi cittadini che vogliono promuovere proposte e progetti riguardanti la loro città in maniera di green economy ed eco-sostenibilità. Il fine, come spiegato dal portavoce Enea Santaniello – è quello di realizzare delle idee al servizio sia della città che dei cittadini. Si tratta di una rete aperta a tutta la popolazione e gli esercizi commerciali, soprattutto quei esercenti che rispettano la salute e l’ambiente. Il progetto, il cui sottotitolo non a caso è “il viottolo ecosostenibile“, prevede per chiunque la tipula di 14 parametri di cui almeno la metà devono essere categoricamente rispettati: dal corretto smaltimento e differenziazione dei rifiuti all’uso dei prodotti a km 0 passando per l’uso delle fonti di energia rinnovabili. Non a caso le sei “R” che costituiscono il fulcro della piattaforma sono: riprogettare, rispettare, ridurre, riciclare, recuperare e riusare.

Avviato quattro mesi fa grazie al “Comune dei cittadini”, “Livorno green” il primo di progetti di questo genere: “Il ruolo dei cittadini è fondamentale – spiega Nicola Suggi, uno dei portavoce – perché sono loro a portare idee e iniziative, tutte legate alla tutela dell’ambiente. Queste poi vengono discusse negli incontri che avvengono almeno una volta al mese. Sono già molte le imprese che hanno dato il loro benestare alla nostra iniziativa”.

Il dettaglio delle imprese – Segue l’elenco delle attività che hanno sposato il progetto “Livorno green”: Eco Clean car, La Mandorla, Timotamo, Greenery Bar Bistrot, Ti fo novo e più bellino. Chi fosse interessato ad aderire all’iniziativa può mandare una mail a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X