Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, un palco di legno in piazza e boom di abbonamenti

Domenica 15 Aprile 2018 — 08:35

Più 23% di abbonamenti, il direttore Leone vorrebbe che la via fosse chiusa al traffico

di Letizia D'Alessio

Più 23% di abbonamenti, 150mila euro risparmiati grazie all’internalizzazione di alcuni reinvestiti per le aperture, il bilancio 2017 in pareggio. Sono questi alcuni dei dati portati in settima commissione consiliare (Cultura) del 12 aprile dal direttore generale del Goldoni Marco Leone, il quale ha posto sul tavolo anche alcune proposte, innanzitutto quella di ristrutturare e pedonalizzare l’intera piazza, comprendendo anche i bar presenti. Leone pensa poi a realizzare sul piazzale un grande palco in legno che copra quasi tutta l’area. Il progetto, che ha avuto il visto della giunta, ora è al vaglio della Sovrintendenza.

Il Direttore del Goldoni, Marco Leone

Il Direttore del Goldoni, Marco Leone

“Ogni volta che ci sono gli spettacoli – ha detto l’assessore Francesco Belais – gli spettatori, senza riguardo, mettono le loro auto proprio davanti al teatro, inviterei invece ad avere maggiore senso civico”. Ma la struttura – sono passati 14 anni dalla sua re-inaugurazione – avrebbe bisogno anche di qualche intervento di manutenzione: “Per esempio servirebbe sezionare l’impianto elettrico e quello di riscaldamento – ha spiegato Leone – questo nel tempo consentirebbe di ottenere altri risparmi”.
Quest’estate inoltre è in programma l’apertura del cantiere per la ristrutturazione della facciata. Un ente come il teatro Goldoni ha sempre bisogno di reperire nuove risorse economiche: così da qualche tempo ha attivato un ufficio marketing al momento sta studiando una nuova formula per riuscire a portare a teatro i croceristi che si fermano a Livorno per la notte. Proprio per questo l’assessore Belais a marzo ha partecipato al Seatrade Cruise Global che si è svolto in Florida. Per la fine dell’estate è prevista la terza edizione della rassegna “Scenari di quartiere”, che quest’anno sarà costruita insieme a ‘Quartieri uniti’, durante la quale saranno allestiti almeno undici spettacoli. Dai banchi dei consiglieri, sia di maggioranza sia di opposizione, sono arrivati attestati di stima: “Si nota il cambiamento di passo – ha commentato Daniele Galli (M5S) – vi voglio ringraziare per ciò che state facendo”. Anche Elisa Amato (Forza Italia), che non approvava la nomina di Marco Leone, ha fatto i complimenti al direttore del Goldoni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X