Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A “MareDiVino” anche l’associazione Undici del Vino

Venerdì 18 Novembre 2016 — 14:56

“MareDiVino”, sabato 19 novembre, apre i battenti al Terminal Crociere e questa settima edizione si apre con una importante novità. Sarà infatti presente per la prima volta anche l’Associazione Undici del Vino, che allo stesso banco d’assaggio riunirà alcuni produttori della nostra provincia che fanno parte della “Nazionale del Vino”. Ma cos’è questa “selezione azzurra”? Tre amici seduti a un tavolo, un buon bicchiere di vino da sorseggiare e un’idea lanciata quasi per caso per coniugare la passione per il vino e per il calcio. È iniziata così, nel 2006, l’avventura dell’Associazione Undici del Vino, formata da produttori e professionisti che lavorano intorno all’affascinante mondo dell’enogastronomia. Ma quale è il motivo che può spingere un produttore di vino a pensare di organizzare una squadra di calcio che sia espressione della propria attività e poi organizzare addirittura un campionato europeo di squadre di produttori di diversi Paesi in cui il far vino sia espressione della cultura di quello stesso Paese?

Fare vino è un lavoro, è passione che da sempre accompagna l’esistenza dei popoli della nostra civiltà mediterranea ed europea, nell’unire la pura necessità alimentare a una dimensione edonistica. Bastano 20 chilometri e tutto cambia: terreni altimetrie venti esposizione, microclima. Vini diversi, ogni luogo ha i suoi vini. In ogni paese, ogni campanile, c’è una squadra di calcio, ognuno o gioca, o ha giocato o sa più o meno come dovrebbe giocare a calcio. Qui si intende nel senso più umano di cercare nel piacere una dimensione della vita che superi la necessità biologica e risponda al nostro bisogno di infinito, di rimanere nel tempo, di superare il limite. Così come è un miracolo il poter trasformare un frutto della terra, l’uva, in un altra cosa, il vino, che rimane nel tempo, anzi può divenire ancora più attraente negli anni, ancor più è sentito come un dono il fatto che il bere il vino unisca persone diverse e le renda più allegre, sincere e aperte.

Allora è normale che il gioco che più rende la competizione tra gli uomini una gara sportiva dove in undici si deve essere squadra, il calcio appunto, incontri e sposi questa giovinezza del cuore che si nasconde in ciascuno di noi. Vino e sport, vino e calcio, l’impeto e la natura dominati dalla ragione e dal sentimento dell’uomo. Oggi gli Undici del Vino continuano a girare l’Europa per nuove sfide sul campo di calcio, vivono bellissime esperienze e promuovono una delle nostre eccellenze, il Vino, che nelle sue molteplici diversità, sa essere unico, come il nostro paese. L’Associazione Undici Del Vino ha dunque per finalità la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura del vino, dell’enogastronomia, dello sport e della collaborazione anche attraverso l’interscambio di esperienze tra operatori di vari paesi Europei. Organizza e partecipa ad eventi non solo sportivi, integrandoli con progetti di promozione e valorizzazione dell’enogastronomia italiana attraverso la sua rappresentativa di calcio denominata “Gli Undici del Vino”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X