Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lavori in piazza delle Carrozze, sopralluogo di Rossi. Effettuata ricognizione dei progetti di nuove opere

Martedì 16 Gennaio 2018 — 18:05

Il Commissario alla ricostruzione ha chiesto che le opere di stombamento del corso d'acqua si concludano entro il mese di marzo

Il Commissario alla ricostruzione dopo l’alluvione ha effettuato il 16 gennaio un sopralluogo al cantiere sul botro Stringaio in piazza delle Carrozze a Montenero. Ha motivato la sua presenza con la necessità di creare le condizioni affinché le opere di stombamento del corso d’acqua si concludano entro il mese di marzo, visto che si tratta di lavori da effettuare in somma urgenza. Si sono infatti determinati alcuni rallentamenti dovuti alla presenza di tubazioni e servizi privati e adesso è arrivato il momento di procedere in maniera spedita verso l’ultimazione dei lavori. Il commissario ha poi ricordato come si tratti di un intervento da 1,1 milioni di euro per il quale il Comune di Livorno, che ne è l’ente attuatore, il 10 gennaio ha chiesto un ulteriore finanziamento per 1,3 milioni di euro. La questione sarà esaminata a livello tecnico quando il 17 gennaio, negli uffici livornesi del Commissario, i tecnici della gestione commissariale incontreranno quelli dei tre Comuni colpiti, Livorno, Rosignano e Collesalvetti, per esaminare le varie questioni legate alla realizzazione delle opere post alluvione.
Il commissario ha affermato che ulteriori risorse economiche sono disponibili ma anche come sia necessario effettuare una doverosa verifica sul loro impiego e sui tempi di realizzazione delle opere. Ha sottolineato che gli uffici stanno definendo, con procedure accelerate e non più di somma urgenza, la progettazione di opere per ulteriori 35 milioni di euro. L’obiettivo, lo ha ricordato ancora una volta, è infatti quello di rendere, qualora si verificassero nuovamente eventi catastrofici come quelli del settembre scorso, Livorno e l’intera area più sicure e meglio tutelati i cittadini.

Effettuata la ricognizione dei progetti di nuove opere – Si è svolta il 17 gennaio a Livorno negli uffici del Commissario per il dopo alluvione, la riunione con i tecnici dei tre Comuni colpiti (Livorno, Rosignano e Collesalvetti) e con quelli degli altri soggetti interessati agli interventi. Si trattava di esaminare le ipotesi di realizzazione di nuove opere, fattibili utilizzando gli ulteriori 17 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Toscana. Si tratta al momento di circa 50 diversi lavori, alcuni dei quali già in corso, e di 28 nuovi cantieri ipotizzati nel solo comune di Livorno. Tra le opere già avviate e poste all’attenzione del tavolo tecnico, figura quella in corso in piazza delle Carrozze a Montenero, oggetto ieri di un sopralluogo da parte del Commissario che ne aveva criticato i tempi di realizzazione eccessivamente lunghi, chiedendone un’accelerazione. Nel corso di uno degli incontri effettuati stamani, la ditta esecutrice, presenti anche i rappresentanti del Comune di Livorno che ne è il soggetto attuatore, si è impegnata ad intensificare i ritmi di lavoro, così da ultimare il primo lotto entro la fine di marzo. Gli uffici del Commissario hanno preso atto della disponibilità e attendono, nella settimana prossima, un nuovo cronoprogramma dei lavori. Presto sarà convocata una nuova riunione alla quale saranno chiamati a partecipare anche Asa, Telecom e Enel, ovvero le società che dovranno utilizzare, e farlo in tempi brevi, i sottoservizi che saranno posizionati a Montenero. Dopo che sarà ultimata l’istruttoria dei dati presentati oggi, i tecnici della gestione commissariale torneranno a Livorno per presentare l’elenco delle opere che sarà possibile finanziare utilizzando tutti i 17 milioni di euro disponibili. Quanto alla specifica richiesta di 1,1 milioni di euro avanzata dal comune di Livorno per la realizzazione dei lavori in piazza delle Carrozze a Montenero, gli approfondimenti tecnici hanno fornito esito positivo. Quindi lo stanziamento sarà possibile, sempre che le opere di tutti e quattro i lotti previsti, siano terminate entro il 10 settembre prossimo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X