Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Escursioni tra mulini ad acqua e natura

Giovedì 18 Maggio 2017 — 13:52

Per prenotazioni mandare una mail a [email protected] con nome e cognome, codice fiscale e recapito telefonico per ciascun partecipante oppure telefonare a Maria Beatrice 334-73.13.406.

NaturAma, attiva nel settore dell’escursionismo e della cultura ambientale, propone per domenica 21 maggio un’escursione sulle Colline Livornesi nell’area del “Parco Culturale di Camaiano” tra scorci panoramici suggestivi, il profumo delle fioriture della macchia mediterranea e antichi mulini ad acqua.

Dal paese del Gabbro il cammino inizierà sull’antica Strada dei Mille nota come “Strada vicinale vecchia del Gabbro”. Una piccola deviazione permetterà di ammirare il Tripoli di Paltratico, un elemento geologico del nostro territorio di notevole rilievo. Immersi tra dolci colline e filari di cipressi, passando dove un tempo si ergeva la Pieve di Camaiano, i camminatori raggiungeranno il Ponte Romano, la meta per il pranzo e il relax, dove il silenzio è interrotto dal canto degli uccelli e dal gracidio delle rane che popolano il botro Riardo. Successivamente sarà invece il panorama toscano, tanto caro ai Macchiaioli, da fare da cornice. La cava di serpentinite, raggiunta dopo   qualche chilometro, introdurrà nella valle del Sanguigna dove i mulini ad acqua nascosti nel bosco faranno immaginare una vita passata. L’ultima parte del cammino  costeggerà un piccolo bosco di querce da sughero che tra la fine dell’Ottocento e metà del Novecento ha fornito materia prima a numerose fabbriche del livornese.

Per prenotazioni mandare una mail a [email protected] con nome e cognome, codice fiscale e recapito telefonico per ciascun partecipante oppure telefonare a Maria Beatrice 334-73.13.406.

Le iscrizioni terminano il giorno precedente dell’escursione o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25).

Info: https://naturamatoscana.com/

Facebook: https://www.facebook.com/naturamatoscana/

RITROVO: ore 9,30 presso il parcheggio del Gabbro (LI)

RITORNO: ore 16,30 circa

LUNGHEZZA PERCORSO: 10,5 km circa

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 300 m circa

DURATA SENZA PAUSA: 3,30 h

 

Pranzo al sacco

Abbigliamento: scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati, copricapo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.