Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fare filosofia con la fotografia. Da ottobre nuovo ciclo di incontri alla TST Art Gallery

Giovedì 28 Giugno 2018 — 17:14

Che cos'è la fotografia e cosa vuol dire fotografare? E' possibile parlarne in ambito filosofico? A queste domande risponderanno i fotografi e gli esperti presenti ai 12 incontri. A marzo anche Claudio Marra

di Tommaso Lucchesi

Presentato alla TST Art Gallery, giovedì 28 giugno, il nuovo ciclo di incontri dal titolo “Il pensiero fotografico”, un percorso suddiviso in dodici tappe di riflessione filosofica sul significato della fotografia, da ottobre 2018 a marzo 2019. Obiettivo degli organizzatori è di insegnare ad avere uno sguardo critico sul mondo sempre più multimediale che ci circonda e continuamente invaso da immagini, per evitare un appiattimento della reazione emotiva di fronte a una foto e consolidare gli strumenti per un’indagine sulla fotografia stessa.
“Un’occasione importante – apre il presidente dell’associazione Alessandro Paron – per interagire con le persone e portarle a riflettere su un argomento apparentemente quotidiano, ma in realtà non privo di sofisticati spunti filosofici. Nostra priorità è creare una comunità di relazioni e sviluppare la capacità di ascoltare, parlare e ragionare con spirito critico. Un’esperienza in tal senso era stata sperimentata nel 2017 con i cinque incontri de “Il Fotografico”, ma stavolta la presenza di molti più interventi e di autorevoli voci in materia arricchiranno senz’altro la seduta di discussione filosofica”. E’ infatti il coinvolgimento del pubblico che interessa anche il professore di filosofia Alessandro Rizzacasa, moderatore e relatore degli incontri, che ci spiega come sarà articolato il percorso: “Le dodici tappe, a cadenza bimensile, saranno ripartite in due parti. Nella prima sarà sviluppato un discorso storico su tre autori classici fondamentali, quali Walter Benjamin, Susan Sontag e Roland Barthes e sulle loro opere in materia. La seconda parte sarà invece un vero e proprio laboratorio con la formazione di un gruppo di ricerca per scoprire e approfondire il significato di una selezione di foto. Dei restanti tre incontri, due saranno dedicati all’opera di alcuni professionisti della fotografia, fra i quali Fabio Capaccioli, Eleonora Carlesi, Chiara Cunzolo, Elisa Heusch e Francesco Levy, mentre l’ultimo vedrà coinvolgere il noto professore di Storia della Fotografia dell’Università di Bologna Claudio Marra, che terrà una lezione partendo dal suo ultimo libro sulla fotografia”. Un viaggio di riflessione collettiva e di ricerca della verità, in un recupero del modello di filosofia “pratica” risalente addirittura a Socrate, con tema e perno centrale il rapporto tra produttore di immagini e mondo e le innumerevoli reazioni emotive che una fotografia può suscitare.

Gli incontri si svolgeranno due volte al mese il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 alla TST Art Gallery in corso Amedeo 196 da ottobre 2018 a marzo 2019. Le iscrizioni sono aperte fino al 1° ottobre 2018 e in caso di iscrizione prima del 17 settembre, uno sconto sul prezzo totale del corso.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X