Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Fattori” e “Museo di Città” oggi gratis

Domenica 2 Dicembre 2018 — 09:00

Ingressi gratuiti come ogni prima domenica del mese. Una preziosa occasione per conoscere il patrimonio artistico della città

Domenica 2 dicembre , come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) e al Museo di Città- Luogo Pio Arte Contemporanea dei Bottini dell’Olio nel cuore della Venezia.

ll Museo “Fattori” aprirà le porte ai visitatori (in orario 10-13 e 16-19) per la visita alla collezione permanente che ospita una “chicca”: la bellissima “Gotine Rosse” di Giovanni Fattori, proveniente dalla Gam di Torino, per l’occasione esposta a fianco di altri due capolavori fattoriani: “Ritratto di contadina” e “Ritratto della prima moglie”. La donna vista da Fattori in tre età: infanzia, giovinezza, maturità.

Oltre a questo naturalmente l’intero percorso merita una visita. Si potranno ammirare le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri), di illustri post-macchiaioli nonché divisionisti quali Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.

Negli adiacenti Granai di Villa Mimbelli si potrà visitare la mostra di Ferruccio Rontini a cura di Vincenzo Farinella; un’ampia selezione di opere di questo poliedrico protagonista del Gruppo Labronico e della stagione pittorica toscana fino agli anni ’60.

Il Museo di Città-Luogo Pio Arte Contemporanea, all’interno del complesso Bottini dell’Olio (quartiere Venezia), sarà aperto in orario continuato dalle 10 alle 19. Offre un suggestivo percorso espositivo che racconta l’evoluzione storica e culturale di Livorno dalle sue origini fino all’epoca attuale. In mostra oltre seicento oggetti d’arte, cimeli e reperti archeologici. Il Museo conta nell’adiacente chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio anche un’importante sezione di opere di arte contemporanea. Possibilità di visite guidate (a pagamento e su prenotazione).

Informazioni: Museo Civico “Fattori” – Via S. Jacopo in Acquaviva , 65 tel: 0586-80.80.01– 82.46.20.
Polo Culturale Bottini dell’Olio Luogo pio – piazza del Luogo Pio: 0586-8.24.551 – 82.45.52

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X