Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Film. “Impercepibili presenze”, la “prima” ai Quattro Mori

Sabato 4 Marzo 2017 — 11:52

Esce lunedì 6 marzo alle 21 la “prima” del film “Impercepibili presenze” un’opera della giovane regista Michela Pietra Caprina. Il lungometraggio di 74 minuti è tratto dal racconto omonimo della giovane artista che oltre alla regia ha curato anche la sceneggiatura.
Questo il suo commento al film:

Annunciare la prossima uscita della mia “opera prima” filmografica dal titolo ”Impercepibili presenze” per me è una gioia indescrivibile, avendone io stessa  curato  la regia. L’idea di questo progetto era insita in me da  tempo ma mai avrei pensato di poterla un giorno vederla realizzata. Quando mi  fu proposto di dirigere il film rimasi  titubante e timorosa di non esserne capace. Poi  riflettendoci  ho preso coraggio ed ho accettato. Ho cercato di vestire al meglio i panni della regista documentandomi nella settima arte, ma a dire il vero  non mi sono sentita, in un primo momento,  molto a mio agio in quelle vesti, ma dopo le prime incertezze,  mi è piaciuto e ho preso iniziativa: mi emozionava veder  la mia storia diventare ” pellicola”,  le mie parole diventare immagini, le mie emozioni diventare scene così come erano state da me ideate e progettate.  L’opera cresceva, prendeva vita e respirava come una creatura, si sviluppava  come un mosaico in costruzione,  pezzetto  per pezzetto, con la disponibilità e la collaborazione di tutti coloro che ne prendevano parte con entusiasmo.  Contemporaneamente mi emozionava anche interpretare il ruolo principale delle protagonista  “Giselle”, quel personaggio in cui io tante volte mi ero immaginata e in cui ora io mi realizzavo essendo  stato da tempo un mio segreto desiderio,  perché  nato proprio  in questa mia sceneggiatura  tratta dal mio omonimo racconto pubblicato nel settembre del 2010. L’altro personaggio principale protagonista è “Barabba” interpretato in maniera magistrale dal poliedrico attore teatrale e cinematografico  Franco D’andrea. La vicenda tratta di un mondo fantastico e surreale, della necessità della determinazione umana nell’ affrontare  la vita coi suoi immancabili ostacoli da  vivere, però, con cruda realtà; essa tenta di invogliare a seguire sempre  le proprie aspirazioni, magari con umiltà e dando importanza ai valori del rapporto umano e familiare. Insomma esalta il valore sacro del rapporto fra gli esseri umani e in particolare fra genitore e  figlio. Questo film, anche se in maniera amatoriale, poiché “indipendente”, non avendo avuto nessun finanziamento privato né pubblico, vuole essere un modesto tributo all’arte in genere,  al valore dell’esistenza umana, al sentimento di ogni forma di amore, un invito ad una profonda riflessione per tutti, nella speranza di riuscire a tornare al valore della solidarietà.

Di questo progetto fanno parte  Valeria Delfino che ne ha curato maestosamente la parte coreografica principale; Giacomo Deidda  compositore e orchestratore delle eccelse musiche,  Sergio Pietra Caprina per le riprese e l’organizzazione. Nel Cast ci sono Chiara De Plano, Esther  Trusendi, Tommaso Garzelli, Giorgia Nuti, Matilde Profili, Giorgia Santini, Eva Rubichi, Matteo Frangerini, Elisa Vignale alla loro prima esperienza cinematografica  e tutti interpreti di danza della scuola “Artedanza”  diretta dalla già citata coreografa ed  insegnante Valeria Delfino”,   poi altri interpreti  come  Francesca Di Bona, Veronica Laecche, Luisa Ninio, Dora Pergolezzi , Francesco  Boni e  Carlo Silvestri nonché  la piccola e deliziosa Matilde Pietra Caprina e la strabiliante cucciola meticcia Wanda. Come non nominare, poi,  Edoardo Ripoli,  esperto attore e regista teatrale e cinematografico, nel ruolo coprotagonista di Adam;  altri due pilastri del mondo teatrale e cinematografico labronico come  Laura Persico e Alessandro Perullo, rispettivamente nella parte di Iolanda e Aldo;  Stefano Casini e Maurizio Ieri caratteristici e pittoreschi interpreti nei ruoli di James e Michael; Daniele Dini nel ruolo del giovane Barabba attore. infine importanti figurazioni con Duccio Arrighi,  Lucia Signorello, Silvia Frassinetti, Lorenzo Balducci, Luca Ciolli ed altre apparizioni.  Il film, interamente girato a Livorno,  avrà la sua unica anteprima nazionale lunedo 6 marzo  alle ore 21 al cinema 4 mori di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.