Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gara di assaggio e degustazioni all’open day de “Le Piantagioni del Caffè”

Venerdì 12 Ottobre 2018 — 16:32

Nella torrefazione di Enrico Meschini la prima tappa ufficiale di selezione Cup Tasters valevole per la finale italiana che si terrà a Sigep 2019

Martedì 16 ottobre l’assaggio è protagonista a Le Piantagioni del Caffè di Livorno: in un open day che si svolge dalle 10 alle 16 nella sua sede rinnovata dove seguire una gara tra i migliori palati del caffè, assaporare diversi caffè e provare differenti modalità di estrazione, fino ad arrivare al prodotto-novità che ha riscosso tanto successo nella stagione estiva: l’esclusiva Kombucha, una bevanda a base di caffè lievemente frizzante ottenuta dall’estrazione a freddo di caffè, poi fermentata.
Sensi in gara- Il calendario della giornata vede protagonista la prima tappa ufficiale di selezione Cup Tasters valevole per la finale italiana che si terrà a Sigep 2019, che Le Piantagioni del Caffè organizza nella mattinata, in collaborazione con Sca Italy (Specialty Coffee Association Italiana) e che vede partecipare 22 concorrenti. Alla buona riuscita della competizione contribuiscono anche gli sponsor, Csc – Associazione Caffè Speciali Certificati e Sigep. L’assaggio ha veramente un ruolo molto importante nella filiera del caffè, permette di comprendere se il prodotto è effettivamente di qualità o presenta dei difetti; successivamente contribuisce alla valutazione e alla calibrazione della tostatura, affinché il prodotto possa esprimersi al meglio in tazza.

La gara- La competizione prevede la partecipazione contemporanea di due concorrenti, posti sui due lati di un lungo tavolo sul quale si trovano otto triplette di tazze con caffè preparato in modalità filtro: ogni tripletta ne contiene due uguali da individuare “scartando” la terza tazza, contenente un caffè diverso. Vince chi identifica nel minor tempo il numero maggiore di tazze diverse.
Tra i caffè ci sono differenze spesso sottili, che richiedono buone capacità sensoriali per essere individuate correttamente. Si tratta di un esercizio quotidiano per chi seleziona il caffè verde e per chi crea e controlla le miscele, ma organi di senso ben allenati sono preziosi alleati anche del barista, che ogni giorno può verificare di persona la qualità del caffè che propone ai suoi clienti, da coinvolgere nel piacere di riconoscere e gustare un buon espresso. In chiusura, la premiazione con l’immancabile “in bocca al lupo” a coloro che si saranno qualificati e si contenderanno il titolo italiano 2019 a Rimini, nell’ambito di Sigep.

Kombucha

La Kombucha

Varietà di aromi e di estrazioni- Il rinnovamento della torrefazione ha permesso di raddoppiare lo spazio dedicato all’assaggio, affiancando al laboratorio esistente, un secondo spazio tecnico: nelle due sale dedicate agli assaggi, durante tutta la giornata, sarà possibile sperimentare in espresso i differenti aromi di un Etiopia Dambi Uddo estate, naturale, certificato biologico e con un profilo colore del gusto Corallo: fruttato e deliziosamente dolce; quindi, sempre in espresso, un Colombia finca San Cayetano, lavato, certificato CSC e infine, consigliato per le estrazioni a filtro, un Nicaragua finca Buenos Aires, naturale: entrambi hanno un profilo colore del gusto Verde, fresco e delicatamente acido.

Degustazioni – Sarà possibile assaggiare i caffè in espresso, estratti con due diverse macchine, entrambe punti di riferimento del mercato in quanto a qualità dell’estrazione, sulle quali sarà possibile impostare diversi parametri e “divertirsi” a scoprire come questi influiscono sul gusto in tazza. Per gli assaggi di caffè estratti in filtro, saranno disponibili i principali metodi di estrazione.

Per chi vuole vivere da vicino la realtà dei luoghi di produzione, un video ed un’illustrazione fotografica proporranno immagini e filmati relativi al recente viaggio realizzato da Enrico Meschini in Bolivia, Perù ed Equador, sia per incontrare i coltivatori che da tempo conosce, sia per visitare nuove terre e conoscere nuovi produttori.

Enrico Meschini in piantagione

Pranzo col “botto” – A fine mattinata un pranzo veloce vede una presenza insolita, ovvero una nuova bevanda a base di caffè messa a punto da Le Piantagioni del Caffè: la Kombucha di San Luis. Il processo per ottenerla si protrae per circa due settimane: il caffè viene estratto in cold brew e quindi sottoposto a una doppia fermentazione mediante l’utilizzo di un apposito Scoby, ovvero una colonia di batteri e lieviti. Questo processo crea una bevanda nuova, viva, anzi un alimento, che unisce una piacevole dolcezza e il profilo aromatico di un caffè specialty, 100% arabica, con buon corpo e una lieve acidità.

A conti fatti sono davvero numerosi i buoni motivi per fare una visita il 16 ottobre alla torrefazione Le Piantagioni del Caffè, in via Provinciale Pisana, 583/B a Livorno. Chi vuole partecipare all’open day è inviato a scrivere a [email protected], confermando la propria presenza. Info: www.lepiantagionidelcaffe.it

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X