Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gare Remiere. Si torna in acqua con il Palio di Santa Giulia

Mercoledì 21 Maggio 2025 — 11:45

Per chi non sarà sulle spallette, la gara verrà trasmessa in diretta a partire dalle 9.00 su Granducato TV (canale 15 del digitale terrestre) oltre che sui canali web di Visit Livorno, Gare Remiere e dell’emittente televisiva

Il Palio di Santa Giulia, la storica gara remiera dedicata alla patrona di Livorno, quest’anno si svolgerà il 22 maggio nello specchio d’acqua tra la Darsena nuova (Scali Novi Lena) e il Porto Mediceo, per una lunghezza di circa 900mt.

Con l’edizione 2025 si torna alle origini della gara mattutina a cronometro, ma con una novità: il comitato organizzatore ha infatti previsto un tracciato inedito e più vicino al cuore del centro cittadino, con partenza dalla banchina delle Officine Storiche di Porta a Mare.

Il percorso di gara è pensato per offrire al pubblico una visione più diretta e coinvolgente della competizione. Gli organizzatori lo definiscono un esperimento, che potrebbe diventare il primo passo verso ulteriori modifiche future, mantenendo saldo però il legame con la storia, la spiritualità e la tradizione remiera livornese.

Per chi non sarà sulle spallette, la gara verrà trasmessa in diretta a partire dalle 9 su Granducato TV (canale 15 del digitale terrestre) oltre che sui canali web di Visit Livorno, Gare Remiere e dell’emittente televisiva.

La prima a partire sarà la categoria Juniores (primo equipaggio ore 9.10), seguita dal femminile e, a chiudere, l’attesa sfida a 10 remi.

La premiazione è prevista per le 12.30 dello stesso giorno presso le Officine Storiche di Porta a Mare.

Il “Progetto Gare Remiere” è l’iniziativa di Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea inaugurata nel 2021 per il rilancio complessivo della tradizione remiera livornese come strumento di promozione turistica della città. Il progetto ha ottenuto da subito ottimi risultati in termini di apprezzamento e adesione di pubblico grazie alle riprese da drone e alla contemporanea trasmissione su maxischermo, tv e on line della Coppa Risi’atori (dal 2021), della Coppa Barontini (dal 2022) e del Palio Marinaro (dal 2023), il tradizionale “trittico” remiero.

Le prossime date 2025

Coppa Risi’atoridomenica 1° giugno pomeriggio

Coppa Barontinisabato 14 giugno sera

Palio Marinarosabato 28 giugno pomeriggio

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.