Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Garibaldi: nuovo seminario e Piantumiamo la Piazza

Martedì 11 Aprile 2017 — 07:30

Due importanti appuntamenti in piazza Garibaldi per giovedì 13: alle ore 15 seminario sulla sicurezza e dalle 16 l'evento durante il quale saranno piantati tre nuovi alberi

Giovedì 13 aprile alle 16 partirà la prima iniziativa di animazione sociale in Piazza Garibaldi nell’ambito del progetto di Confesercenti “Sicurezza in Garibaldi” (clicca qui – Calgaro eletta presidente provinciale) dal titolo “Piantumiamo la Piazza!”. Obiettivo: coinvolgere gli abitanti e soprattutto i bambini in un evento che metterà al centro la rigenerazione “verde” di Piazza Garibaldi, in senso non solo simbolico ma anche concreto. Grazie alla collaborazione del Comune di Livorno saranno piantati in piazza tre alberi, in particolare tre tigli, e i bambini saranno invitati a immaginare e disegnare con l’aiuto di tanti gessetti colorati la piazza che vorrebbero intorno a sé, la piazza che immaginano in cui giocare, incontrarsi, correre, fare corse in bicicletta, etc. “Piantumiamo la Piazza!” inizia così la prima iniziativa pubblica del progetto “Sicurezza in Garibaldi” per coinvolgere gli abitanti che vivono quotidianamente questo quartiere e stimolarli a guardare con occhi diversi, uno spazio pubblico troppo spesso percepito come degradato e che ha bisogno della partecipazione di tutti per tornare ad essere vivo e sicuro.

Nelle stesse ore, per la precisione a partire dalle 15, qualche metro più in là, presso il circolo “Iosono141” in via Terrazzini 31, secondo appuntamento con i seminari gratuiti sulla sicurezza dedicato a cittadini e residenti: gli interessati a partecipare possono iscriversi chiamando al numero di seguito indicato. Si ricorda che i seminari hanno come obiettivo quello di fornire ai cittadini strumenti (complementari a quelli classici della videosorveglianza) che aiutino a capire ed eventualmente gestire situazioni a rischio sicurezza e soprattutto a farlo insieme in una logica di sicurezza partecipata.
Per saperne di più o conoscere il progetto “Sicurezza in Garibaldi”, portare proposte, ma anche testimonianze di vita del quartiere e foto ricordiamo a tutti che nel mese di aprile e maggio, il martedì mattina, dalle 10 alle 13 e il giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 20, in Piazza Garibaldi è allestito un infopoint al quale rivolgersi per chiedere informazioni e reperire il materiale cartaceo con il programma delle iniziative. Per contatti, informazioni e iscrizioni visitare la pagina facebook “Sicurezza in Garibaldi”, scrivere una mail a [email protected] o contattare il numero 0586.896256.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X