Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Garibaldi, tutti in piazza per la cena di quartiere. E la Regione prolunga il finanziamento

Giovedì 3 Agosto 2017 — 07:52

"Come Confesercenti siamo contenti di aver dato l’avvio ad un percorso che ora sta muovendosi molto bene da solo"

“Ogni volta è un successo più grande e uno stimolo forte a continuare sulla strada intrapresa. Parliamo delle cene di quartiere organizzate dai residenti del quartiere Garibaldi riuniti nel gruppo ViviGaribaldi (seguiteli su fb per sapere le loro iniziative e le prossime date delle cene)”, dicono fieri dall’Ufficio stampa di Confesercenti. “Le cene sono nate come effetto indiretto del progetto “Sicurezza in Garibaldi” (clicca qui – la Regione Toscana prolunga il finanziamento) ma adesso stanno diventando una realtà forte ed autonoma grazie alla sinergia che sono riusciti a creare con non tanto con il Ccn Antico Borgo Reale ma soprattutto con la rete cittadini delle altre associazioni di residenti”. “Erano presenti rappresentanti di altri quattro gruppi di cittadini”, ci conferma la presidente di Confesercenti provinciale Maristella Calgaro “e la bella foto di gruppo a fine serata dimostra che la collaborazione tra energie sane dei quartieri è uno strumento determinante per trasformare il volto di contesti urbani in difficoltà. Come Confesercenti siamo contenti di aver dato l’avvio ad un percorso che ora sta muovendosi molto bene da solo e che vede i cittadini del quartiere Garibaldi finalmente tornare protagonisti dei destini delle loro strade”.
“Certo, il percorso che porterà alla riqualificazione dell’area urbana intorno alla piazza Garibaldi non è né semplice né veloce, ma il merito di questo genere di azioni è quello di alimentare il terreno sul quale piantare il semi di nuovi progetti di impresa e di nuovi modi di vivere la cittadinanza attiva, in un’ottica di affiancamento al lavoro svolto dalle forze dell’ordine” conclude il direttore di Confesercenti Alessandro Ciapini.
Tra prelibatezze di ogni genere, dolci e salate, chiacchiere di buon vicinato e bambini a scorrazzare tra i tavoli, c’è pure stato chi racconta di aver raccolto la testimonianza di una coppia di turisti francesi, appena scesi dal traghetto arrivato dalla Corsica, i quali dopo aver chiesto di che cosa si trattasse hanno aggiunto divertiti “lo facciamo anche noi, si chiama festa di quartiere”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X