Garibaldi, raccolta fondi per il festival di street art
Non si ferma il desiderio di trasformazione delle “uovas”, le artiste che compongono a Livorno il collettivo artistico tutto al femminile di Uovo alla Pop, nato dal progetto di rigenerazione urbana Sicurezza in Garibaldi, oggi Garibaldi Top
Una raccolta fondi online partita su Eppela, il sogno di “rifare il trucco” a Livorno grazie all’arte, coinvolgendo direttamente tutte le persone che con le loro donazioni vogliano dare mani e colore al pensiero di una Livorno diversa, cuore pulsante d’arte, a partire dal quartiere Garibaldi, da dove il collettivo Uovo alla Pop è nato e ha deciso di continuare ad investire immaginando una trasformazione fatta di colore, storie, collettività. Tra sogno visionario e progetto concreto il collettivo di artiste ci crede e lancia il proprio appello alla partecipazione.
Non si ferma il desiderio di trasformazione delle “uovas”, le artiste che compongono a Livorno il collettivo artistico tutto al femminile di Uovo alla Pop, nato dal progetto di rigenerazione urbana Sicurezza in Garibaldi, oggi Garibaldi Top, con una prima temporary gallery in piazza Garibaldi, al momento trasferita e in costruzione sugli Scali delle Cantine in uno spazio ancora più grande pronto ad ospitare una nuova fase di crescita del collettivo, a partire da aprile. Uovo alla Pop ha lanciato ufficialmente il suo crowdfunding il 31 marzo, con 40 giorni a disposizione per cercare di arrivare all’obiettivo finale.
La nuova sfida di Valeria Aretusi, architetto e dj, Libera Capezzone, Libertà pittrice, Giulia Bernini, grafica designer e Viola Barbara, poetessa, è quella di raggiungere la cifra di 15.000 Euro in 40 giorni a partire da oggi, per creare un festival di street-art che richiami nel quartiere Garibaldi artisti di fama internazionale per dipingere muri e serrande d’autore e lanciare una call for artist per un muro speciale.
“Abbiamo chiuso il vecchio spazio con la promessa di continuare a lavorare sul quartiere Garibaldi fino a renderlo il quartiere dell’arte – spiegano le artiste di Uovo alla Pop – abbiamo iniziato con le serrande di Parete Aperta e ci allarghiamo arrivando ai muri. Lo chiamiamo grow funding, spendere per crescere insieme e piano piano trasformare il volto di una città, in questo caso rifare il “trucco” a Livorno, la città di Mascagni, Modigliani, Piero Ciampi e della Gallina Livornese dalle uova bianche”
Il festival prenderà vita a settembre ma la raccolta fondi parte già adesso per poter sostenere ogni fase del progetto, in particolare: pagare gli artisti, organizzare ponteggi e gru, realizzare visite guidate, coinvolgere le scuole in un programma formativo, realizzare visite guidate nel quartiere. In questi 40 giorni, per sostenere ancora di più le donazioni, Uovo alla Pop organizzerà quattro eventi sul territorio.
Le donazioni sono libere e per ogni tipologia le artiste hanno pensato ad uno speciale tipo di ricompensa a seconda dell’entità della donazione.
Per fare donazioni e leggere tutti i dettagli: http://www.eppela.com/uovoallapop
Video lancio crowdfunding Parete Aperta: https://www.youtube.com/watch?v=YxZRSv4L2NU
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.