Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Casa Modì e non solo, ecco i progetti didattici

Mercoledì 21 Settembre 2016 — 10:13

informazione pubblicitaria. Amaranta presenta le proprie proposte didattiche di ausilio ai programmi curriculari: visite a casa Modì, Saperi e Sapori, laboratori, Livorno Città delle Nazioni. INFO: 320 - 88.87.044

Casa natale Amedeo Modigliani, in via Roma 38, giovedì 22 settembre, alle 16, incontra i docenti delle scuole per illustrare le proprie proposte didattiche di ausilio ai programmi curriculari (in fondo all’articolo il programma dettagliato dell’open day e l’offerta didattica proposta da Amaranta).
Maturi per la didattica… da 18 anni Amaranta collabora con gli insegnanti delle scuole di Livorno e non solo con progetti a sostegno della qualità dell’offerta formativa.
In particolare, cura i progetti didattici inerenti alla presenza ebraica a Livorno e alla casa natale Amedeo Modigliani. Tra i progetti che hanno riscosso negli anni più interesse e gradimento ricordiamo Saperi & Sapori, in collaborazione con la Direzione del Mercato Centrale nel quale la conoscenza del territorio delle proprie radici e tradizioni passa attraverso il cibo e la preparazione del cibo che diviene veicolo di cultura, di sapere e stimolo alla pace e alla condivisione. L’iniziativa prevede la visita didattica alla Sinagoga di Livorno con particolari approfondimenti della storia di Livorno, la presenza ebraica e le contaminazioni sefardite nella Livornesità e la visita didattica al Mercato Centrale con soste alle varie botteghe, al Salone del pesce, alla macelleria Kasher, ai banchi dei baccalari ed infine un Cooking show nel Salone delle Gabrigiane: gli studenti incontrano la cuoca della Comunità ebraica che mostra loro la preparazione delle roschette: simbolo delle contaminazioni sefardite nella cucina livornese.
I laboratori artistici a Casa Modigliani, per i quali è attiva anche una collaborazione con l’Acquario di Livorno, seguiti da Sandro Bottari, che per la prima volta lo scorso anno hanno coinvolto bambini molto piccoli della scuola dell’Infanzia La Palazzina, che con la loro creatività ed il loro impegno ci hanno sorpreso.
Livorno città delle Nazioni, in collaborazione con Itinera, promosso dal CRED, prevede la visita a siti di diverse confessioni presenti a Livorno.
Quest’anno ci saranno novità che avremo il piacere di illustrare ai docenti che verranno giovedì. Chi non può venire può contattarci per un incontro personalizzato. Info: 320 – 88.87.044.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X