Goldonetta, doppio appuntamento con la rassegna Open
Martedì 30 e mercoledì 31 maggio alle ore 21, per la rassegna Open, con lo spettacolo Corri con me, si esibiranno in Goldonetta i ragazzi del Laboratorio Musical del Teatro Goldoni seguiti da Niki Mazziotta
Martedì 30 e mercoledì 31 maggio alle ore 21, per la rassegna Open, con lo spettacolo Corri con me, si esibiranno in Goldonetta i ragazzi del Laboratorio Musical del Teatro Goldoni seguiti da Niki Mazziotta. “Corri con me” è un omaggio al noto romanzo di David Grossman, da molti anni considerato un libro importante per gli adolescenti, e per questo particolarmente apprezzato dagli insegnanti. Grossman riesce a parlare del mondo adolescenziale, dei suoi amori, delle ribellioni, del canto e della musica. Un mondo spesso minacciato dalla droga, dalle false promesse di individui senza scrupoli, dai silenzi che, talvolta, si creano nei nuclei familiari e rischiano di allontanate i giovani dai “grandi” nonostante l’affetto.
La peculiarità di questo racconto è il saper narrare mantenendo la purezza e la semplicità dei ragazzi, con le loro paure, timidezze, ma anche grande coraggio e voglia di vivere ogni giorno con intensità e speranza.
Il laboratorio di Musical, eterogeneo per esperienza ed età ha quindi dovuto affrontare un lavoro dove l’azione corale è la massima espressione dell’intento di Grossman. Canto e parola si intrecciano in una narrazione che segue un mese di vita di due personaggi che, per uno strano scherzo degli avvenimenti, si cercano senza conoscersi, ciascuno con intenti diversi. Durante la corsa frenetica di questi personaggi ne conosciamo altri, fondamentali per l’arricchimento della storia, che intrecciano un racconto vivido è pieno di emozioni, un racconto che parla della qualità dei sentimenti e di quanto siano fondamentali per la vita di ognuno. Il lavoro sarà effettuato da doppio cast, dato il numero piuttosto elevato dei partecipanti al laboratorio. Le musiche sono state frutto di ispirazione e ricerca sia degli insegnanti che degli allievi, per far sì che l’idea di inserire musica dentro una drammaturgia sia una operazione non certo casuale ma un apporto di maggiore pathos e comprensione all’azione scenica.
La regia si avvale anche di una visione di meta-teatro, creando dei momenti di unione totale tra attori e pubblico, per trasmettere che la storia che si narra è quella di tutti noi.
Con Abu Afifeh Widad, Avelardi Adele, Bartolini Celeste, Carnevali Marco, Ciocca Cecilia, Dal Canto Marta, Donzella Valentina, Franceschi Giordana, Franceschi Ludovica, Franchi Alberto, Gregori Elena, Maltinti Martina, Massai Shideh, Parlanti Giovanni, Parlanti Filippo, Perossini Claudia, Spina Angela.
Regia e preparazione attoriale Paola Martelli, preparazione vocale Niki Mazziotta, animazione Francesco Poggiali, video di Francesco Poggiali, Saverio Dutti, Luigi Agostinelli, coreografia del brano “Can’t stop the feeling” Cecilia Ciocca.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.