Goldoni, una tre giorni di workshop sulla vocalità
In che modo la voce è legata al respiro? A chi parliamo recitando? Al testo, a noi stessi, al pubblico? Nel suo percorso la cantante e docente Francesca Della Monica focalizzerà la sua attenzione su queste domande
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio, appuntamento straordinario con Francesca Della Monica al Teatro Goldoni di Livorno, per la rassegna di workshop “DiVoceInVoce” organizzata da Associazione Compagnia del Cerchio in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni
In che modo la voce è legata al respiro? A chi parliamo recitando? Al testo, a noi stessi, al pubblico? Quali sono gli spazi dell’azione vocale, quali le sue estensioni, quali gli archetipi a cui il fare vocale attinge, quali le forme di drammaturgia vocale.
Nel suo percorso la cantante e docente Francesca Della Monica focalizzerà la sua attenzione su queste domande rivolgendosi sia a chi studia la parola come gli attori, sia per chi la utilizza nelle varie occasioni della sua giornata.
Nel workshop i temi che verranno trattati saranno: l’esplorazione dell’azione vocale in relazione allo spazio scenico e alla sua gestualità, come fenomeno antropologico e performativo;l’osservazione dell’interferenza della reazione allo spazio fisico, relazionale e immaginativo nella dinamica fonatoria e nella superficie di risonanza del corpo;lo studio dello spazio vocale, inteso quindi come campo di azione del movimento e del gesto vocale nella voce cantata e parlata, nella performance individuale e collettiva.
Nel percorso, Maurizio Donadoni lavorerà sulla testualità e sulla messa in voce del testo mentre Ernani Maletta sulla polifonia teatrale e scenica.
Orari: venerdì 11 dalle 20 alle 23, sabato 12 e domenica 13 dalle 14 alle 20
(gli orari potrebbero essere soggetti a piccoli cambiamenti)
Per info: 392-56.71.340 (Alessandra Donati) e-mail: [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.