Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Il Comune? Non è chiuso”. M5S: tornelli

Mercoledì 12 Ottobre 2016 — 08:13

Ad agosto gli accessi sono stati 1424, mentre a settembre si è registrato un numero quasi triplicato, arrivando a 4114. Di questi sono stati 358 i pass consegnati per assistere alle sedute di Consiglio e commissione

di Letizia D'Alessio

Dal primo agosto scorso in Comune è ufficialmente iniziata la sperimentazione sulle nuove modalità di accesso al Palazzo Comunale. Attualmente è possibile accedere agli uffici e alla sala dove si svolgono Consigli comunali e commissioni consiliari solo dopo aver mostrato all’entrata un documento di identità e aver ricevuto il pass. E’ stata inoltre decisa la capienza massima della sala consiliare, capienza fissata a 100 persone. La sperimentazione durerà fino al 31 dicembre. Tutto questo si è reso necessario, come ha spiegato lo stesso sindaco Filippo Nogarin martedì durante la seduta congiunta della prima commissione (Affari istituzionali) e della sesta commissione consiliare (Vivibilità urbana) per una questione di sicurezza sia per quanto riguarda gli uffici, sia rispetto al luogo in cui si svolge l’attività politica. “Sono disponibile – ha affermato il primo cittadino – a trovare dei correttivi, tuttavia ritengo che una regolamentazione fosse assolutamente opportuna. Ma smettiamo di dire che il Palazzo è chiuso e che ci siamo arroccati, non viene impedito a nessuno l’accesso, è solo una falsità da smentire”.
Ma quanti sono stati gli ingressi in questi primissimi mesi di sperimentazione? Nei giorni di massimo afflusso si è arrivati ad avere anche 240 ingressi. Come ha spiegato il capo di gabinetto del sindaco Massimiliano Lami ad agosto gli accessi sono stati 1424, mentre a settembre si è registrato un numero quasi triplicato, arrivando a 4114. Di questi sono stati 358 i pass consegnati per assistere alle sedute di Consiglio e commissione che si sono tenute.
Al momento però a Palazzo Civico sono in possesso solamente di dati numerici e non conoscono né i nomi di chi è entrato, né tanto meno l’ora di entrata e di uscita dall’edificio. Questo potrebbe essere uno dei cambiamenti da compiere in futuro.
Sul possibile aumento della capienza della sala consiliare, ha fatto sapere il dirigente Riccardo Maurri, che ciò sottostà alla realizzazione della seconda via di fuga (legata anche questo al tema della sicurezza) dalla sala consiliare. “Gli uffici – ha detto – ci stanno lavorando”.
C’è chi invece come il capogruppo del Movimento 5 Stelle Daniele Ceselli ha proposto l’introduzione dei tornelli, come negli stadi. Idea che però ha trovato la netta contrarietà del consigliere di BuongiornoLivorno Marco Bruciati. Gli uffici sono poi al lavoro per capire se il Comune sia in regola con le norme antincendio vigenti, le quali prevedono che all’interno della struttura ci siano al massimo 300 persone. Talvolta, infatti, in occasione di commissioni, consigli e conferenze stampa il numero è stato superato (i dipendenti comunali, a pieno regime, sono 270).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X