Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Il motore della musica”, canta il coro “Rodolfo Del Corona”

Martedì 7 Marzo 2017 — 19:18

Un percorso atipico e coinvolgente alla scoperta del ritmo nella polifonia vocale

La Fondazione Piaggio, in occasione della mostra “Tutti in Moto! Il mito della velocità in cento anni di arte” a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci che sarà visitabile presso il PALP – Palazzo Pretorio di Pontedera e il Museo Piaggio fino al 18 aprile prossimo e della mostra Futurismo, Velocità e Fotografia a cura di Giovanni Lista visitabile presso il Museo Piaggio, ospita e promuove il concerto ispirato al tema futurista. Il motore della musica, tempo, ritmo, velocità nella musica vocale. In principio era solo la parola a dettare i tempi del canto, e la musica fluiva libera da vincoli di durata. Poi il senso della pulsazione ha cambiato le cose e ha donato a parola e musica una forza nuova, propulsiva e aggregante, estroversa e insieme intima, legata com’è al nostro battito interiore. Il ritmo è il motore della musica: disegna il tempo, determina la velocità e attraverso i secoli assume modi e forme sempre nuove ma sempre solidamente legate a quella pulsazione, a quel battito interno che – immutato – scavalca le epoche. Dal medioevo al gospel, passando per la polifonia, il tango e la futurista Fuga Geografica, per giungere alla caleidoscopica Messa Jazz di Steve Dobrogosz, sintesi e culmine di questo viaggio nel tempo a tutta velocità. Un percorso atipico e coinvolgente alla scoperta del ritmo nella polifonia vocale: atipico nell’accostamento di stili apparentemente lontanissimi tra loro; coinvolgente nel dipanarsi del filo invisibile che lega i brani proposti, con lo stile brioso tipico delle proposte del Coro Del Corona, a cui si unisce per questa occasione un ensemble strumentale formato da archi e pianoforte. L’appuntamento è per sabato 11 marzo alle 21.15 all’Auditorium Museo Piaggio.
Il coro “Rodolfo Del Corona” si forma a Livorno nel 1984 e prende il nome del compositore livornese (1900-1978), allievo prediletto di Pizzetti e autore tra l’altro di pregevoli composizioni per coro. Diretto dal M° Luca Stornello, il Coro è da anni membro dell’Associazione Cori della Toscana. Da questa e da altre istituzioni è stato più volte scelto come coro laboratorio per corsi di formazione e direzione corale. I brani spaziano dal sacro al profano, dal colto alla tradizione orale, in un ampio panorama storico che va dal Medioevo ai giorni nostri, senza trascurare l’apporto di tradizioni extraeuropee. Tale versatilità è resa possibile da un organico agile, in grado di esprimersi anche in diverse formazioni ridotte e capace di concentrarsi su di un singolo periodo o genere. E versatile è anche il direttore: i suoi brevi e vivaci interventi durante i concerti guidano sovente l’ascoltatore verso la scoperta dei vari brani proposti, realizzando così un felice connubio tra la valenza musicale e quella spettacolare.
Tale obiettivo viene perseguito attraverso proposte musicali mai banali, frutto di una attenta e costante ricerca artistica. Di rilievo, a questo proposito, i progetti mirati all’integrazione tra musica e testo letterario-teatrale, come “Una lingua un popolo” (2011), “Echi risvegliati” (2012) “Livorno porto franco” (2013), “Allegro, adagio, ruzza” (2014). Da anni il coro organizza la Rassegna di Polifonia “Città di Livorno” che vede la partecipazione delle formazioni vocali più importanti della scena nazionale e non solo.
Tra i riconoscimenti ottenuti merita sottolineare il primo premio al “Musical Nazionale Mariano” di Roma nel 1988, il secondo premio al “Concorso Internazionale di Cortemilia” nel 2001 e, nel 2002, il secondo premio al “Concorso Corale F. Gaffurio” di Quartiano (Lodi). Di rilievo la partecipazione, in video e in voce, al film “La seconda moglie” di Ugo Chiti prodotto nel 1998 dalla Cecchi Gori Group ed il concerto nella Sala Nervi alla presenza del Sommo Pontefice, nel 1999. Nell’estate 2007 la sezione maschile del coro ha avuto l’onore di essere scelta tra oltre 100 formazioni per tenere il concerto di apertura del “X Festival Internazionale Alta Pusteria”, che ha avuto luogo nella prestigiosa Sala Mahler di Dobbiaco con grande successo di pubblico e di critica.
Da segnalare tra le attività del 2013 la tournée in Francia con applauditi concerti ad Angers e Parigi, ed il concerto al “Guidoneum Festival”, preambolo del “61° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo”. Nel 2015 e nel 2016 il coro è stato ospite dell’ “Estate Fiesolana”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X