Il Royal Ballet School sbarca a Livorno
L’audizione è rivolta a danzatori di età compresa tra i 14 e i 18 anni e prevede una prova fisico-attitudinale e una lezione di tecnica classica
Posti esauriti per l’audizione per la Royal Ballet School di Londra, uno degli appuntamenti più importanti per ballerine e ballerini di tutta Italia, in programma a Livorno il 24 e 25 novembre. Sarà ospitata dalla città di Livorno per la tredicesima volta. La selezione per entrare nel tempio sacro della danza classica che ha sede al Covent Garden di Londra ed è attualmente diretta da Christopher Powney. Il direttore artistico sarà presente in veste di docente e membro della commissione selezionatrice.
Per far fronte al crescente numero di danzatori che sognano di entrare a far parte dell’Accademia Londinese quest’anno si aggiunge la possibilità di scegliere fra le date in Toscana (Livorno, 24-25 Novembre) presso la sede dell’AED e quelle in Puglia (Brindisi, 26-27 Novembre). Non cambia la formula “stage più audizione”, che offre l’occasione di studiare con nomi di spicco della danza internazionale. In questa occasione, oltre allo stesso Powney, saranno le due docenti del Royal Ballet Samira Saidi e Jessica Clarke a salire in cattedra per le lezioni.
L’audizione è rivolta a danzatori di età compresa tra i 14 e i 18 anni e prevede una prova fisico-attitudinale e una lezione di tecnica classica. Sia gli stage che l’audizione saranno accompagnati al pianoforte e si svolgeranno in lingua Inglese, con l’ausilio di un traduttore presente in sala.
Christopher Powney ha danzato per il Northern Ballet, l’English National Ballet e la Rambert Dance Company, e ha lavorato con numerosi danzatori e coreografi, tra cui Ivan Nagy, Rudolf Nureyev e Jiri Kylian. È stato direttore artistico del Dutch National Ballet, fondatore dell’Amsterdam International Summer School e membro della giuria per il Prix de Lausanne e lo Youth American GrandPrix. E stato nominato direttore artistico della Royal Ballet School nel 2014.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.