Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Incontri con l’autore. Al liceo Classico arriva Franco Cardini

Mercoledì 2 Maggio 2018 — 19:16

Martedì 8 maggio alle 16.30, nell’Aula Magna del liceo Classico in via Ernesto Rossi, il professore Franco Cardini, medievalista di fama internazionale, presenterà il libro “Arte gradita agli dei immortali. La magia fra mondo antico e rinascimento”.

Il saggio, scritto a due mani con la professoressa Montesano dell’Università di Messina, indaga sulle molte facce dell’arte magica attraverso i secoli, a partire dallo scrittore latino Apuleio, che subì un processo per un filtro magico da lui usato secondo l’accusa.
Cardini spiega come il sospetto e il disprezzo per questo ambito siano sfociati nella caccia alle streghe, in un processo storico molto lungo, che parte proprio da mondo antico.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X