Incontro con Claudio Barontini, il fotografo delle celebrities
La serata sarà introdotta da Massimo Lucarelli, Presidente del Gruppo fotografico DLF e dal fotografo Marco Mainardi e sarà un’occasione per parlare di fotografia e per scoprire i retroscena di alcuni scatti iconici
Martedì 11 aprile, ore 21, il Gruppo Fotografico DLF (viale Ippolito Nievo 32) ospiterà Foto, aneddoti e libri, un incontro con il fotografo Claudio Barontini (www.claudiobarontini.it).
L’evento è a cura del DLF, il Dopolavoro Ferroviario Livorno, “storica” associazione culturale che nel 2016 ha festeggiato il 50° anniversario della sua fondazione.
La serata sarà introdotta da Massimo Lucarelli, Presidente del Gruppo fotografico DLF e dal fotografo Marco Mainardi e sarà un’occasione per parlare di fotografia e per scoprire i retroscena di alcuni scatti iconici realizzati da Barontini che, da oltre ventisette anni, pubblica le sue immagini sui maggiori magazine italiani ed esteri.
Le sue foto, infatti, coloratissime per le riviste ma in BN per le mostre e i libri fotografici, ritraggono alcune delle più importanti celebrità del mondo della moda, dell’arte, del cinema e della nobiltà: da Patti Smith a Vivienne Westwood, da Carlo D’Inghilterra a Franco Zeffirelli, da Pietro Cascella a Fernando Botero.
“Ritratti oltre le celebrità – scrive il critico Enrico Gusella nel suo libro “Sulla fotografia e oltre”, edito da Allemandi & C. – ma dentro un’anima su cui Barontini ha creato un’altra vita, in una serie di sguardi che entrano a far parte delle nostre quotidianità…”.
SCHEDA TECNICA
Titolo: Foto, aneddoti e libri, un incontro con il fotografo Claudio Barontini
Quando: Martedì 11 aprile, ore 21
Dove: Viale Ippolito Nievo 32, Livorno
Organizzatore: Gruppo Fotografico Dopolavoro Ferroviario Livorno (http://fotodlflivorno.weebly. com/)
Ingresso: Libero
Per info: [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.