Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Indietro… Indietro… Indietro…”, performance a “Le Cicale Operose”

Giovedì 24 Maggio 2018 — 18:15

Il 1° giugno  alle 19, nei locali del Caffè letterario “Le Cicale Operose” in corso Amedeo 101, si terrà la performance, presentata da Maristella Diotaiuti: “Indietro… Indietro… Indietro…” – Tre amiche si raccontano, a  cura di Anna Maria Bernieri, Anna Botta e Manola Frediani. Alla chitarra troviamo Paolo Poli.
E’ un titolo criptico, ma tutto il lavoro si basa su una grande sincerità nel riportare alla luce emozioni di donne, sommerse dal trascorrere degli anni.
Tre destini diversi si intrecciano nella storia di tre donne, un tempo lontano amiche, che si ritrovano e decidono di intraprendere un nuovo percorso per cogliere l’opportunità che misteriosamente un destino magico ha loro offerto.
Le note della chitarra sottolineano il ritrovarsi e lo scegliersi ancora, le nuove emozioni ed entusiasmi ed il proposito di tessere assieme una tela che può rappresentare una via di salvezza per tutti in questa società, profondamente segnata da un decadimento sostanziale di ogni valore. Queste donne partono da sé, dalle proprie vite, per proiettarsi in un futuro diverso e migliore, adoperando un linguaggio nuovo. In questo mondo, segnato da cambiamenti molto rapidi, dobbiamo interrogarci ancora sul linguaggio che viene adoperato ed adoperiamo quando parliamo di quello che le donne dicono e fanno.
Parlare delle donne ha a che fare con l’attenzione, con la giustizia e la libertà. Parlare delle donne vuol dire sottrarsi con cognizione di causa  ai significati comuni e correnti e ci regala la capacità di stare in relazione con chi ci interessa. Proprio quello che queste tre donne, dopo avere attraversato tempeste di vita, intendono fare. Buon viaggio, allora!

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X