Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Intime Architetture” di Maria Luisa Lamanna

Lunedì 21 Maggio 2018 — 10:27

Un'esposizione di 8 trittici di fotografie e la presentazione del libro di poesie “Una notte e l'altra”. La mostra sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, fino al 15 giugno. Chiuso il mercoledì pomeriggio

A Livorno, negli spazi di TST Art Gallery, venerdì 25 maggio (alle 18) aprirà i battenti la mostra fotografica personale di Maria Luisa Lamanna. Il titolo dell’esposizione, che si preannuncia suggestiva per i giochi di colore, forma e significato, è “Intime Architetture”.

Al momento dell’inaugurazione verrà presentato il libro “Una notte e l’altra” (Buoni cugini editore), una raccolta di poesie scritte dalla stessa fotografa che sarà intervistata dalla giornalista Sandra Mazzinghi. Relatori saranno il professor Lorenzo Greco, esperto di poesia e letteratura e Federica Sala, critica letteraria.

Verranno lette alcune poesie da Cristiano Montalbano e da Anna Paola Capitini, allievi della Scuola di dizione e recitazione del Centro Artistico Il Grattacielo.

Un nuovo appuntamento alla galleria d’arte di Alessandro Paron, che ancora una volta vuole promuovere la crescita culturale e artistica del territorio, in un percorso intrapreso con successo che vede la contaminazione delle varie discipline artistiche.

L’evento, che ha il patrocinio gratuito del Comune di Livorno, vanta della collaborazione della prestigiosa e appena costituita “Società Dante Alighieri – Comitato di Livorno” di cui il professor Greco è fondatore e presidente.

La mostra – “Intime Architetture è un’autobiografia la cui trama è intrecciata di emozioni che hanno caratterizzato il vissuto di una coscienza in crescita. Attraverso otto trittici vi si narra con un linguaggio onirico, quasi ludico, l’emancipazione dell’Io che persegue un’autonomia senza la quale non è possibile progredire. La trama ricopre lo spazio dell’Io e lo trasporta saldamente da una dimensione ad un’altra. La messa a fuoco accompagna l’idea del passaggio, mentre dettagli narrativi espongono l’idea del movimento e del cambiamento.

Non c’è equivoco nel leggere l’autocostruzione di una coscienza sentitasi prigioniera in una dimensione opprimente e che per questo desidera attraversare il confine, superare il limite, varcare la soglia, straripare il bordo. Non è quiete poi, ma accumulo di luce.

Ed è dal centro di questa cellula nuova che si fa osservare questo fresco tessuto di incontenibile energia, il vissuto è stato intrecciato creando decori e ornamenti, che hanno arredato stanze vuote d’attesa.” (Federica Sala, critica letteraria)

L’artista – Maria Luisa Lamanna Maria Luisa Lamanna nasce a Lecco dove vive con la famiglia e si occupa di poesia e fotografia. Maria Luisa poeta – Nel 2012 con l’editore  spagnolo Albert Lazaro Tinaut ha pubblicato la plaquette All’occhiello dell’eco (in versione bilingue) nell’ambito del progetto Carmina in minima re Barcellona, di seguito la raccoltaTre brividi   Transiti diversi ( Rupe Mutevole edizioni, Parma). Nel 2013 esce Il respiro incatenato (Edizioni Joker, Novi Ligure) che delinea una traccia precisa del suo narrare poetico. Nel 2015 sempre con Edizioni Joker pubblica la raccolta di aforismi È sempre notte nel mercurio caduto inserita nell’antologia Geografie minime. A gennaio 2017 la sua raccolta poetica Una notte e l’altra edita da I Buoni Cugini Editori Palermo.

Maria Luisa fotografa – Esordisce nel 2014 con la mostra personale “Anamnesi Apparente” alla Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi presso la Villa Visconti d’Aragona a Sesto San Giovanni. Numerose le collettive con il Circolo Fotografico Como, di cui è socia. La collettiva “In-Visibile approdo” a Olginate Lecco la vede in veste di autrice di immagini e parole. Nel 2015 ha esposto all’antica Chiesa di Perego la personale “Movimenti Necessari”.  Nel dicembre 2017 vince la seconda edizione del concorso Stepping Stone – Memorial Marisa Contardi 2017 con il portfolio Al netto della neve.

www.marialuisalamanna.it

La mostra sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, fino al 15 giugno. Chiuso il mercoledì pomeriggio.

Bookshop a cura di Mondadori Bookstore di Livorno, via Magenta 23

Info: TST Art Gallery, corso Amedeo 196 – Livorno

3488014120

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X