Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Villa Maria, due giorni… da brividi

Lunedì 5 Novembre 2018 — 17:51

Alla Biblioteca di Villa Maria in via Redi 22 un fine settimana all'insegna del cinema della paura tra psicoanalisi e produzione cinematografica, in un clima ancora da Halloween. Programma

Alla Biblioteca di Villa Maria un fine settimana all’insegna del cinema della paura tra psicoanalisi e produzione cinematografica, in un clima ancora da Halloween. Due gli eventi in programma: venerdì 9 novembre alle 17.30 si terrà la presentazione del cortometraggio dal titolo “DOMINE 2: REDITUS” prodotto da Dean Factory, regia di Enrico Fernandez, sceneggiatura di Daniele Salvato introdurrà Alessio Porquier del FIPILI Horror festival; sabato 10 novembre alle ore 10.30 la conferenza a cura delle psicoanaliste Camilla Albini Bravo, Rosanna Sbrighi, Simona Massa dal titolo “Mostruose necessità” dialoghi tra psicoanalisi e cinema.

VENERDI’ 9 novembre h 17.30
Presentazione di – DOMINE 2: REDITUS
Prodotto da DEAN Factory: regia di Enrico Fernandez, sceneggiatura di Daniele Salvato, direzione fotografica e montaggio di Leonardo Silvestri ed Emiliano Polese. Interpreti Giada Robin e Alessia Battini. Sarà presente il cast. Introduce Alessio Porquier dell’associazione FIPILI Horror Festival.

BIO La DEAN Factory nasce nel 2017 grazie al sodalizio tra Daniele Salvato, scrittore e ideatore del progetto “Livorno Artistica” e Enrico Fernandez, videomaker e regista. DOMINE è il primo cortometraggio da loro realizzato, con la collaborazione della Castle View e interpretato da Alessandra Donati e Flavio Pelissero. Selezionato a diversi festival è uno dei più apprezzati cortometraggi horror su Youtube.

Sabato 10 novembre h 10.30
“MOSTRUOSE NECESSITÀ” – Dialoghi tra psicoanalisi e cinema
Cosa hanno in comune la psicoanalisi e il cinema? Il linguaggio delle immagini, che come diceva Federico Fellini, è la forma più elevata del pensiero. Come nei film le immagini si susseguono, si trasformano, sfumano, si dissolvono, riemergono dal buio, così nella psiche umana le immagini interiori narrano i nostri stati d’animo più profondi, le nostre storie di vita. Accade attraverso i sogni, le fantasie, ma anche attraverso i sintomi, che spesso nascondono ciò che non riusciamo ad esprimere con il linguaggio immaginale. In sostanza, le immagini sono la forma più duttile, e quindi trasformabile, se opportunamente elaborata, che può assumere la psiche. Attraverso due film tre psicoanaliste, Camilla Albini Bravo, Rosanna Sbrighi, Simona Massa, narrano alcuni aspetti della psicologia umana.

Programma:

– Funzione mitopoietica della psiche. Il linguaggio delle immagini, Camilla Albini Bravo

– Sentirsi “mostri” nell’adolescenza. Le angosce del cambiamento, Rosanna Sbrighi

Film di riferimento: Phenomena di Dario Argento (1985)

– “Mostruose” necessità interiori.  Per un’etica della catastrofe,  Simona Massa

Film di riferimento: Locke di Steven Knight (2013)

BIO
Camilla Albini Bravo: Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista. Didatta AIPA. AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica), IAAP
(International Association for Analytical Psychology) Lavoro clinico con adulti Roma e Pistoia.
Rosanna Sbrighi: Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista. AMHPPIA Associazione Martha Harris di psicoterapia psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza federata alla European Federation for Psychoanalytic Psicotherapy in the public sector (E.F.P.P.). Lavoro clinico con infanzia, adolescenza e famiglie (modello Tavistock) – Livorno.
Simona Massa: Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, Scrittrice, AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica), IAAP (International Association for Analytical Psychology) Lavoro clinico con adulti, Pisa e val d’Era.

BIBLIOTECA LABRONICA DI VILLA MARIA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLE ARTI DELLO SPETTACOLO

Via Redi 22 – Livorno 0586.219265 – [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X