Cerca nel quotidiano:


Educational per insegnanti al Museo Fattori e Museo della Città

Info e prenotazioni percorsi Museo Fattori: tel. 0586 824607 - 824608, mail [email protected] Info e prenotazioni percorsi Museo della Città: tel. 0586 824551, mail [email protected]

Lunedì 8 Novembre 2021 — 07:33

Mediagallery

Le cooperative Itinera, Agave e coopCulture, in collaborazione con il Comune di Livorno, invitano gli insegnanti a partecipare ad un incontro di presentazione del catalogo dell’offerta didattica dal titolo “Colori e Linguaggi dell’arte”, un’ampia offerta di percorsi a tema artistico da realizzare presso il polo Culturale dei Bottini dell’Olio ed il Museo civico “G. Fattori”. Grazie alla presenza di uno staff di operatori qualificati è stato creato un articolato programma di attività ludico-creative suddivise per aree tematiche e rivolte a diverse fasce età; un percorso affascinante che dal figurativo all’astratto condurrà le classi dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, alla scoperta di artisti ed opere di rilievo nazionale ed internazionale, che raccontano i momenti più significativi dell’arte tra la seconda metà dell’ 800 e gli anni ’70 del ‘900.
Al centro delle proposte le collezioni permanenti dei due musei; il museo Fattori con la sua preziosa collezione di  opere appartenenti alle correnti artistiche più importanti dell’Ottocento e della prima metà del Novecento: la pittura di macchia, quella divisionista e postmacchiaiola, nelle sale è possibile ammirare opere di grandi maestri: Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Plinio Nomellini e Vittorio Corcos solo per citarne alcuni ed il Museo della città con la sezione contemporanea fatta di dipinti, sculture, installazioni di artisti italiani di fama internazionale, opere provenienti dalle edizioni più significative del Premio Modigliani e dall’ex Museo di Arte Progressiva di Villa Maria di Livorno. Gli incontri, per gli insegnanti dalla scuola dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado, si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

Giovedì 11 novembre ore 17.00 – Educational presso il Museo Civico G.Fattori, via S.Jacopo in Acquaviva-Livorno.

Lunedì 15 novembre ore 17.00 – Educational presso il Museo della Città-piazza del Luogo Pio- Livorno. Durante l’incontro, in cui gli operatori didattici illustreranno obiettivi e modalità di svolgimento dei percorsi didattici, sarà effettuata una visita guidata delle strutture museali a cura degli esperti delle cooperative Itinera ed Agave con un’attenzione anche alle esposizioni temporanee attualmente allestite, la mostra fotografica Martin Parr: life’s a beach negli spazi degli ex granai di villa Mimbelli e Magazzini generali: le collezioni livornesi dai depositi al museo presso il Museo della Città.

La partecipazione alle presentazioni è gratuita. Prenotazione anticipata.

Al termine dell’incontro i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione all’educational.

Info e prenotazioni percorsi Museo Fattori: segreteria didattica Museo Fattori da martedì a venerdì dalle 10 alle 18. Tel. 0586 824607 – 824608 oppure inviare una mail a [email protected]

Info e prenotazioni percorsi Museo della Città: segreteria didattica Museo della Città, da martedì a venerdì dalle 10 alle 18. Tel. 0586 824551 oppure inviate una mail a [email protected].

Riproduzione riservata ©