Cerca nel quotidiano:

Condividi:

LeggerMente a Villa Fabbricotti, Fusco presenta “La fine del viaggio”

Martedì 4 Giugno 2019 — 17:47

Secondo appuntamento mercoledì 5 giugno della rassegna letteraria LeggerMente che si svolgerà fino al 25 Giugno presso il chiosco della Villa Fabbricotti. E' la volta dello scrittore Antonio Fusco intervistato da Marco de Franchi

Secondo appuntamento mercoledì 5 giugno, alle 18,30, della rassegna letteraria LeggerMente che si svolgerà fino al 25 giugno presso il chiosco della Villa Fabbricotti (in caso di maltempo all’interno della Biblioteca) organizzata in collaborazione con la coop Itinera e la Biblioteca Labronica. La rassegna ha l’ambizione di promuovere la lettura attraverso l’incontro con importanti scrittori nazionali. Mercoledì alle 18.30 sarà la volta di Antonio Fusco e del suo libro “La fine del viaggio”, intervistato da Marco de Franchi.
La rassegna nasce da un’idea promossa dalla Biblioteca Labronica, la Cooperativa Itinera e da Filippo Brandolini del Chioschino della Villa, con la preziosa collaborazione della Libreria Feltrinelli e CRIF Città filosofica. L’idea è quella di ricreare un salotto letterario sulla falsariga della Limonaia nella bella cornice della Villa Fabbricotti, luogo di incontro ideale per trascorrere un piacevole pomeriggio.

Note sul romanzo – Con le sue inconfondibili atmosfere noir e i suoi personaggi ricchi di umanità, Antonio Fusco ci regala una storia dai risvolti oscuri e spiazzanti. «Restituirò tutto alla fine del viaggio, gli sguardi distratti che si lasciarono sfuggire l’essenza delle cose, le parole taciute che non diventeranno mai un ricordo. Restituirò l’orgoglio che mi impedì di tornare e la coerenza che nascose tutte le altre strade che avrei potuto percorrere. Restituirò le opportunità mancate come i biglietti non spesi e non ci sarà rimborso perché tutto va sempre in pari alla fine del viaggio». È la vigilia del palio di San Jacopo nella cittadina toscana di Valdenza, ma il commissario Casabona non è in vena di festeggiamenti: mentre sui tetti del centro storico esplodono i fuochi d’artificio, la moglie gli annuncia che sta per andarsene di casa. Un duro colpo per il commissario, che nonostante i problemi con Francesca non aveva mai pensato che il loro legame potesse davvero spezzarsi. Nemmeno il tempo di piangere la fine del suo matrimonio, che una telefonata lo richiama immediatamente al dovere: un uomo è stato ucciso da un treno in corsa. Un fatale incidente? Tutt’altro, visto che la vittima è stata legata a una sedia a rotelle e lasciata sui binari. Chi è quell’uomo che nessuno riesce a identificare? Perché l’assassino ha scelto un’esecuzione così plateale? Ed è solo una coincidenza che qualche anno prima, nello stesso luogo, un ragazzo sia stato travolto da un treno? Nella solitudine della sua casa ormai vuota, Casabona è tormentato dai dubbi. E mentre i primi indizi portano sulla strada della pedofilia, nuove morti inspiegabili arrivano a spazzare via ogni certezza. Come se ci fosse una regia occulta a spostare le pedine in campo. Qualcuno assetato di sangue e di vendetta. Qualcuno che viene dal passato, per regolare tutti i conti in sospeso…

Marco De Franchi – Marco de Franchi è nato a Roma ma vive a Livorno, molti lo conoscono per i suoi libri più recenti, i noir, come La Carne e il Sangue, dove racconta una vicenda che si riconduce alle indagini sulle nuove BR, però gli appassionati di letteratura fantastica, i vecchi frequentatori della casa editrice Solfanelli e del premio Tolkien, gli abbonati di Dimensione Cosmica, lo ricordano soprattutto – al pari dell’altro scrittore livornese, Gianluigi Zuddas – per la sua produzione fantastica.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X