Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il 5 settembre ultimo appuntamento della rassegna I Mestieri del Cinema a Villa Maria

Giovedì 4 Settembre 2025 — 18:21

Livia Giunti e Francesco Andreotti, autori del film “Love is All. Piergiorgio Welby, autoritratto”, dialogheranno con il pubblico sul valore del cinema documentario. A introdurli Alessio Porquier, direttore artistico del FIPILI Horror Festival. Ingresso libero

Si avvia alla conclusione la rassegna dedicata ai mestieri del cinema, promossa dal Comune di Livorno e Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” e organizzata dalla Cooperativa Itinera. L’iniziativa, composta da otto incontri, ha offerto al pubblico l’opportunità di scoprire il mondo del cinema attraverso le parole di chi lo vive ogni giorno. Attori, costumisti, truccatori e critici si sono alternati nello spazio allestito nel parco di Villa Maria, raccontando la loro professione e ciò che avviene dietro le quinte di un set cinematografico. L’ultimo appuntamento è in programma venerdì 5 settembre alle ore 18.30, nel parco di Villa Maria, con i documentaristi Livia Giunti e Francesco Andreotti, autori del film “Love is All. Piergiorgio Welby, autoritratto”. Da sempre impegnati su tematiche sociali, i due registi dialogheranno con il pubblico sul valore del cinema documentario. A introdurli Alessio Porquier, direttore artistico del FIPILI Horror Festival. “Quello che mi affascina di più del documentario – ha raccontato Livia Giunti in una intervista – è la possibilità di intrecciare due storie: quella di chi si racconta e quella di chi decide di raccontare. È proprio il punto di vista dell’autore a rendere così avvincente e intenso il cinema del reale”.

La serata proseguirà alle 21.30 presso l’Arena Fabbricotti, dove sarà proiettato il documentario. L’opera, dal forte taglio artistico, ricostruisce la vita di Welby attraverso un raffinato montaggio di fotografie, autoritratti, dipinti e vecchi filmati familiari in VHS. Non è un film sulla sua morte, ma il primo a restituirne un ritratto umano e intimo, concentrato sulla sua vita. L’evento è realizzato in collaborazione con Cinema Teatro 4 Mori e Fipili Horror Festival.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.