Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stenone, dal 9 luglio corso gratuito di supporto alle materie scientifiche

Giovedì 24 Giugno 2021 — 12:30

Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni Biblioteca Stenone tel. 0586/440524 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13  oppure inviare una mail a [email protected]

Appuntamenti da non perdere per tutti coloro che desiderano confrontarsi con le materie scientifiche in un modo nuovo ed originale alla Biblioteca Niccolò Stenone (foto tratta dalla pagina Fb Biblioteca Casa di Quartiere- Biblioteca N. Stenone). Partecipazione gratuita. Spesso le difficoltà di apprendimento che si riscontrano tra i ragazzi nell’ambito della  matematica e geometria possono essere superate utilizzando modalità diverse di comunicazione e presentazione dei problemi. I  tre incontri hanno l’obiettivo di potenziare la capacità di visualizzazione geometrica, rafforzare il rapporto tra pensiero aritmetico e geometrico e favorire lo sviluppo dell’argomentazione matematica come strumento di pensiero critico. L’iniziativa coordinata da coop. Itinera fa parte del progetto La Città dei libri sognanti: Biblioteca Casa di Quartiere, promosso dal Comune di Livorno e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Dove: Biblioteca Niccolò Stenone, via Stenone 14, Livorno

Quando: 3 appuntamenti Venerdì 9 -16 -23 luglio 2021

orario: 9.00-11.00 per bambini 7-10 anni

Durante gli incontri verranno presentate attività che coinvolgono aspetti della geometria e dell’aritmetica curriculare in una modalità interattiva e laboratoriale che predilige la manipolazione e la discussione di gruppo volta alla risoluzione di quesiti e problemi sfidanti. Lavorando con materiali e rappresentazioni di figure geometriche elementari, verranno esplorati il principio di equivalenza per equiscomponibilità di superfici, i rapporti e la proporzionalità attraverso il confronto fra aree.

Orario 11.00-13.00 per ragazzi 11-14 anni

Durante gli incontri verranno presentate attività che coinvolgono aspetti della geometria e dell’aritmetica curriculare in una modalità interattiva e laboratoriale che predilige la manipolazione e la discussione di gruppo volta alla risoluzione di quesiti e problemi sfidanti. Lavorando con materiali e rappresentazioni di figure geometriche elementari, verranno esplorati il principio di equivalenza per equiscomponibilità di superfici effettuando confronti fra aree, con particolare attenzione ai rapporti e alla proporzionalità, due generalizzazioni del teorema di Pitagora e problemi di natura geometrica e aritmetica che coinvolgono equivalenze di frazioni.

Docente degli incontri: Alessandra Boscolo – Studentessa di Dottorato in Didattica della Matematica (secondo anno del Dottorato Internazionale in Contemporary Humanism, curriculum Education, Double-degree: LUMSA (Italia), ACU(Australia)), con un progetto di ricerca che ha per oggetto la proposta didattica di attività educative enactive-embodied per l’insegnamento-apprendimento della matematica, nei due contesti culturali italiano ed australiano. Laurea triennale in Matematica, con una tesi in Logica, all’Università di Pisa.

Laurea magistrale in Matematica pura ed applicata, con una tesi sperimentale in Didattica della Geometria, all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Per anni ha lavorato come divulgatrice scientifica in mostre e festival su territorio regionale e nazionale.

Prenotazione obbligatoria anticipata: posti limitati in linea con le disposizione sanitarie anti-covid 19. Il numero massimo di partecipanti in base alle norme anti-covid è di 12 persone a corso.
Contatti:  Biblioteca Stenone tel. 0586/440524 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13  oppure inviare una mail a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X