Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Joyful Gospel Ensemble in concerto in piazza Attias

Giovedì 15 Dicembre 2016 — 09:19

Dopo il grande successo dello scorso anno sarà ancora il Gospel, la musica dell’anima, a riportare grandi emozioni a Livorno. E lo farà con l’importante appuntamento di domenica 18 dicembre alle ore 17,30 in piazza Attias, dove, sul palco, tornerà, per il tradizionale concerto di Natale, “The Joyful Gospel Ensemble”, gruppo dal sound trascinante che, con i suoi 50 coristi e cantanti solisti e cinque musicisti, si esibirà in uno spettacolo di grande forza, ricco di suggestioni e atmosfere.

Il concerto dei Joyful proporrà brani che spaziano dallo Spiritual più tradizionale al “Contemporary Gospel”, ma con numerose “incursioni” musicali anche in generi diversi, attraverso una personale interpretazione scenica ed una rilettura particolare dei canti eseguiti. Diretti da Riccardo Pagni, i Joyful si avvalgono della presenza di alcuni fra i più importanti musicisti toscani, come Andrea Morini (pianoforte), Fabrizio Pagni (tastiere), Fabio Giannitrapani (batteria), Paolo Morini (basso) e Maurizio Fiaschi alla chitarra. Oltre  che a proporre le pagine tradizionali del Gospel e dello Spiritual, i Joyful celebrano degnamente alcuni grandi nomi della musica contemporanea (Christina Aguilera, Freddie Mercury, The Beatles, Coldplay, Robbie Williams, Miriam Makeba, Dire Straits),  esplorando con attenzione un repertorio particolarmente ricco.

“The Joyful Ensemble”  ha alle spalle un’intensa attività concertistica ed è ormai considerato uno dei gruppi corali più seguiti ed apprezzati, un grande successo che ha portato il coro a esibirsi ben oltre i tradizionali circuiti di quel genere musicale.
Ricordiamo la sua partecipazione  al “Wonderful Gospel Festival” che si è tenuto  a Barcellona nel 2015, con un clamoroso successo di pubblico e, più recentemente, due avvenimenti particolarmente significativi: a Ottobre  i Joyful sono stati protagonisti di un bellissimo Video Flash Mob, con oltre 1000 persone al Teatro Goldoni di Livorno, mentre a Novembre  i Joyful sono saliti ancora in scena al Teatro Goldoni con  “I Have a Dream” spettacolo teatrale e musicale.

Il concerto di domenica si inserisce nella decima edizione di  “For Peace”,   avente come tema la musica e la cultura della pace e della solidarietà ed è stato organizzato dall’Associazione Corale Joyful, con il Patrocinio del Comune di Livorno ed in collaborazione con la Fondazione Goldoni.
L’edizione di quest’anno è dedicata all’AVIS Comunale Livorno e all’A.I.R.C.S. (Associazione Italiane Ricerca Colangite Sclerosante), che saranno presenti in piazza Attias con una propria postazione, a testimoniare l’attività svolta in questo 2016.
L’intero concerto sarà ripreso da Granducato TV e trasmesso integralmente il 25 dicembre alle 21,15. Il concerto è gratuito

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X