Cerca nel quotidiano:


Kemp inaugura la mostra a Villa Trossi

Domenica 7 Agosto 2016 — 17:44

Mediagallery

Inaugurata a Villa Trossi la mostra “Fotosensibile. Città e Teatro nella fotografia di Giovanna Talà”, omaggio all’artista livornese (1936-2013) che prosegue gli eventi espositivi promossi dalla Fondazione Trossi-Uberti.

Questa mostra, che la Fondazione ha voluto in collaborazione delle figlie dell’Artista, propone una sintetica ma significativa parte del cospicuo archivio di grande valore documentale dell’attività artistica di Giovanna Talà (1936-2013), con le  straordinarie immagini da lei dedicate al teatro e alla danza, ma anche alla sua  città.

Presente una vera folla di visitatori, estimatori e amici, dopo il saluto del Presidente Gianfranco Magonzi, dell’Assessore Francesco Belais e delle figlie dell’artista Enrica e Paola, ha tagliato il nastro inaugurale il maestro Lindsay Kemp, al quale Giovanna Talà aveva dedicato un suo libro con suggestive foto di scena esposte anche in una sezione della mostra.

Il percorso espositivo, curato da Paola Talà e accompagnato dai testi di Maria  Teresa Giannoni e Enrica Talà, segue il filo conduttore del rapporto tra  fotosensibilità e ambiente osservato e si articola in quattro principali narrazioni (Città, Teatro, Danza e una dedicata al maestro del teatro-danza Lindsay Kemp).

Più artista che fotografa in senso stretto, Giovanna Talà ha usato l’obiettivo per intercettare l’anima di luoghi, personaggi, attori, danzatori, cantanti lirici, con una lettura mai scontata.

Giovanna Talà ha fotografato in scena Lindsay Kemp, Micha Van Hoecke, Carla Fracci, Daniel Ezralow, Luciana Savignano, Antonio Marquez e altri esponenti della danza nazionale ed internazionale. Ha fotografato Fiorenza Cedolins, Dimitra Theodossiou per la lirica e Piera degli Esposti, Eugenio Barba, Mariangela Melato, Paolo e Lucia Poli, Peppe Barra, Roberto De Simone per il teatro. E’ stata per quasi venti anni fotografa accreditata del “Progetto Mascagni” della Fondazione Teatro Goldoni.

Ha pubblicato ‘Mascagni. Musica da guardare’ e ‘Sogni di luce. Il senso dell’immagine nel teatro di Lindsay Kemp’, nel 2013 è autrice della video-ricerca ‘Verso il fascino del Novecento. In viaggio con Pietro Mascagni, un livornese nel mondo’.

In visione no stop nel percorso espositivo a Villa Trossi anche una piccola rassegna di audiovisivi realizzati  negli anni sotto la sua regia. La mostra sarà aperta sino a domenica 4 settembre a Villa Trossi, via Ravizza 76 (con ingresso libero il sabato ore 17-20 e la domenica ore 10-13 e 17-20) e in occasione degli spettacoli del programma “Estate a Villa Trossi”.

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? Contattaci: 1,1 milioni di pagine viste al mese e oltre 54.800 iscritti a Fb. Per preventivi https://www.quilivorno.it/richiesta-preventivo-banner/ oppure [email protected]

GRAZIE!