Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ketty D’Echabur presenta le sue poesie a Effetto Venezia

Mercoledì 27 Luglio 2016 — 23:21

Ancora una serata con la poesia della casa editrice MdS Venerdì 29 Luglio alle ore 18.30 nell’ambito degli eventi di Effetto Venezia presso la Bottega del Caffè di Viale Caprera 35. Sarà interessante ascoltare la conversazione fra la professoressa Silvia Belli e il professore Valerio Nardoni che proprio di poesia si occupa, anche in qualità di traduttore.
Ketty D’Echabur, livornese autentica pubblica questa sua prima raccolta di poesie senza timore di mostrare al pubblico dei lettori gli amori, le persone più care, quelle che non ci sono più e quelle che hanno contato molto nell’atlante emotivo che ha deciso la sua crescita di persona e di donna. Come spesso accade alle donne che scrivono e in particolare a quelle che scrivono poesie, che arriva un momento in cui si sente che è tempo di fare bilanci sulla propria esistenza. Riflettere cioè sulla realtà che ci circonda a partire dalle persone che costituiscono la propria sfera affettiva, famigliare o amicale.
Questo libriccino è dunque principalmente un fermarsi per poi ripartire con una nuova consapevolezza, e con la particolarità che il mondo di sentimenti delineato dall’autrice non è una ricerca intimista, non ha cioè, quell’insopportabile connotato egoico dove tutto il mondo gira intorno ad una compiaciuta contemplazione di se stessi. Il mondo di D’Echabur si apre arche al mondo esterno, alla sofferenza altrui, dall’intollerabile l’intollerabile violenza consumata sulla donne, come al dolore provocato dagli attentati terroristici di Parigi.
Parigi, e qui entra in gioco anche una città, che di una comunità è l’espressione più immediatamente rappresentativa è per l’autrice, un luogo d’elezione, cioè di d’amore e d’arte; è la città dove ha vissuto a lungo Amedeo Modigliani. Ma è anche l’archetipo della città consegnato dal mondo classico che ci ricorda che, anche le città come le persone e le civiltà, nascono decadono e muoiono. Altri temi, dai figli alla famiglia fanno parte del libro del quale si parlerà in un gradevole scenario per un appuntamento da non perdere!!

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X