Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Barontini taglia il mezzo secolo di vita

Martedì 6 Giugno 2017 — 13:39

Sabato 17 giugno la gara a 10 remi. Il 16 il Trofeo Edda Fagni riservato ai 4 remi. Quest'anno sarà possibile seguire la diretta FB della gara a 10. Tra le novità la "Sfilata dei veterani del remo": per partecipare rivolgersi alle proprie cantine entro il 10 giugno

Dopo la Risi’atori che ha visto trionfare il Venezia (clicca qui), scatta l’ora della cinquantesima edizione delle coppa Ilio Barontini (in fondo all’articolo potete trovare il programma completo) che si svolgerà sabato 17 giugno, come di consueto in notturna, e vedrà impegnati gli equipaggi delle cantine su gozzi a dieci remi nel duro percorso a cronometro che si snoda lungo i canali Medicei. La gara sarà preceduta dal 20° Trofeo “Edda Fagni per gozzette a quattro remi, categorie under 18 maschile e femminile. L’evento era già stato presentato nella Sala Barile del Consiglio Regionale della Toscana a Firenze suscitando grande emozione in tutti i presenti, compreso il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani. Nella mattinata del 6 giugno è stata fatta una sorta di “presentazione bis” nella sede dell’Autorità Portuale di Livorno. A fare gli onori di casa Gabriele Gargiulo: “La Barontini rappresenta il fiore all’occhiello delle gare remiere ed è un grande pregio per tutta la città. E’ doveroso spendere un grazie per tutti quelli che hanno reso possibile questo evento che rappresenta un chiaro segno di integrazione tra il porto e Livorno”.
Il presidente del comitato organizzatore Massimiliano Talini è entrato nel dettaglio della manifestazione: “L’Autorità Portuale ci fa sentire come a casa e ogni anno è sempre un piacere organizzare questa gara. Il presidente Giani ha detto che la Barontini non ha nulla da invidiare ad eventi come il Palio di Siena o il calcio storico fiorentino. Quindi penso che si arrivata l’ora di farla crescere e di attirare gente da fuori Livorno. Questo è un tema sul quale stiamo lavorando molto perché è arrivato il momento di cambiare. Quest’anno sarà una coppa social visto che sarà possibile le ‘corse’ in diretta sul sito della Barontini, sulla pagina Facebook di Quilivorno.it e su quella delle gare remiere”.
L’assessore allo sport, Andrea Morini, ha portato i saluti dell’amministrazione: “Siamo convinti che questa tradizione vada rilanciata ma c’è ancora tanto da lavorare. Sono importanti i contributi privati e qui mi rivolgo agli imprenditori affinché diano il loro appoggio a manifestazioni del genere. Vedere i fossi illuminati è sempre un’emozione così come l’arrivo al Pontino. Quest’anno la Barontini sarà abbinata al Cacciucco Pride e questo speriamo possa servire a far conoscere questa tradizione anche al di fuori di Livorno”.

Il programma – Come detto, venerdì alle 22.30 sarà la volta della ventesima edizione del Trofeo Edda Fagni riservata alle gozzette a quattro remi e femminile. La partenza è fissata al pontone della sezione nautica del Pontino mente l’arrivo, per un totale di 800 metri, sarà agli Scali delle Cantine. L’anno scorso il Venezia trionfò tra gli under 18 mentre il Labrone vinse la gara riservata alle ragazze.
Sabato alle 22.45 sarà la volta della Coppa Barontini. Il Venezia, dopo aver vinto la Risi’atori, vuole riprendersi quello scettro che l’anno scorso è andato al Benci che chiuse con 14’46″51 davanti proprio ai biancorossi che, a causa di questo risultato, videro sfumare il “trittico”. Partenza e arrivo agli Scali delle Cantine per un totale di 3.200 metri circa. Ai vincitori sarà consegnato il drappo realizzato dal pittore Mario Madiai.
Prima della gara, il Comitato Organizzatore della Coppa ha organizzato, alle 21.30, una sfilata di gozzi per rendere omaggio ai vogatori ed ai timonieri che, negli anni, hanno partecipato alle gare remiere. Tutti coloro che hanno vogato o timonato con i gozzi a 4 o a 10 remi per le diverse Sezioni Nautiche, comprese quelle che non partecipano più alle gare, devono rivolgersi alle cantine, entro il 10 giugno, per manifestare il proprio interesse a partecipare alla “Sfilata dei veterani del remo”, fornendo loro i propri dati anagrafici e la preferenza della Cantina con la quale preferirebbero partecipare. Inoltre ci sarà un’esibizione di Fulvio Pacitto a bordo della Scia, visto che 100 anni fa si tenne la prima gara con questo tipo di imbarcazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.